Era il 3 agosto 2022 quando la Sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale della cittadina masese, firmava il protocollo di intesa tra il Comune di Elmas e l’Associazione Plastic Free OdV.
Si sanciva così l’ingresso di Elmas, comunità di circa diecimila abitanti alle porte di Cagliari, nella rete dei comuni virtuosi “Plastic Free”.
L’associazione Plastic Free OdV Onlus è una associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare cittadini e amministrazioni, e quante più persone possibile in generale, sul tema dell’inquinamento da plastica e sulla sua pericolosità per il nostro pianeta.
L’ambizioso e lodevole obiettivo è quello di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastiche e microplastiche che soffocano i nostri mari, i fiumi e l’ambiente e che, di conseguenza, minacciano direttamente e indirettamente la nostra salute.
Giusto per dare un’idea degli impatti, secondo un recente rapporto di Greenpeace, attualmente il peso delle microplastiche presenti nel Mediterraneo è pari a circa 50 volte il peso della Tour Eiffel.
E pensare che il Mar Mediterraneo contiene solo l’1% di tutte le acque del pianeta.
Probabilmente grazie alla spinta di queste valutazioni che il Comune di Elmas ha sposato l’iniziativa di Plastic Free OdV, tanto che in breve tempo insieme a Castelsardo, è stato riconosciuto tra i comuni più virtuosi d’Italia.
La classifica che premia i due centri isolani è il risultato dell’analisi di ben cinque parametri:
- Lotta all’abbandono illecito di rifiuti
- Sensibilizzazione del territorio
- Gestione dei rifiuti urbani
- Attività virtuose dell’Ente
- Collaborazione fattiva con la Onlus
Ricevere il prezioso riconoscimento a forma di tartaruga marina è indubbiamente qualcosa di cui andare fieri ma il comune di Elmas ha deciso di non fermarsi, e infatti ha organizzato un incontro per sabato 10 Giugno 2023, dalle ore 18:30 presso il Teatro Comunale di via Grazia Deledda, denominato “Acqua Plastica Ambiente Salute”.
Interverranno, con la partecipazione della sindaca Maria Laura Orrù:
- Thomas Santoro, coordinatore regionale Plastic Free Italia
- Roberto Atzeni, Ingegnere
- Salvo Prestigiacomo, Ingegnere
- Sara Pili, consumatrice consapevole
- Romeo Pinna, artista ecosostenibile
- Manuela Urgu, dott.ssa Farmacista
Cogliendo l’invito dal motto di plastifreeonlus.it “Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani”.