Giovedì, 8 maggio 2014, a Gemona del Friuli, in serata si è tenuto l’incontro, o meglio “la chiacchierata tra amici”, organizzata da Terra Domani Gemona del Friuli, lista che partecipa alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio per la medesima cittadina. Alla “chiacchierata” hanno partecipato, oltre al Dr. Nicola Gozzoli di Lega della Terra, gli avvocati Gabriele Leccisi e Maria del Canto Merida, nonché i candidati Sindaci sostenuti da Terra Domani Dino Cargnelutti per Gemona del Friuli, e Nicholas Fasano per Reana del Rojale, entrambi Comuni della Provincia di Udine.
Il Dr. Nicola Gozzoli, Vice-presidente della nostra associazione, nel corso del suo intervento, ha illustrato l’attività svolta da Lega della Terra, i progetti attualmente in corso e quelli previsti per il prossimo futuro, tutti tendenti a rivalutare e valorizzare sia il nostro settore agricolo, e sia il nostro territorio soprattutto locale. I due candidati Sindaci Dino Cargnelutti (Terra Domani Gemona del Friuli) e Nicholas Fasano (Lista Civica Alleati per Reana del Rojale), hanno sottoscritto l’impegno per l’adesione al nostro Piano Agricolo Nazionale, e la relativa proposta per il cosiddetto Regolamento De.C.O. che verrà depositato e protocollato presso i rispettivi uffici comunali.
L’Avvocato Leccisi ha riferito ai presenti sulle modalità, possibilità e fattibilità di eventuali azioni legali per malasanità, sprechi e disservizi, nonché su casi di comprovata sperequazione nella pubblica gestione. Di seguito l’Avvocato Merida ha esposto una più che sentita ed interessante analisi sugli aspetti socio-culturali ed economici, legati alle tradizioni e valori nelle comunità locali, quali sono Gemona del Friuli e Reana del Rojale, entrambe comunità a forte ruralità.
A tema con gli interventi degli ospiti presenti, Dino Cargnelutti candidato Sindaco a Gemona del Friuli, ha concluso con l’esposizione dei punti salienti del programma amministrativo locale, ed in particolare sulle iniziative che si intendono intraprendere per la tutela dell’ospedale di Gemona, sulla valorizzazione del territorio, tradizioni e sviluppo dell’economia locale, nonché sui vari aspetti della vita quotidiana di Gemona.
Assieme al Dr. Nicola Gozzoli, giunto in Friuli nel tardo pomeriggio e accolto dal sottoscritto con un fraterno abbraccio quale segno di profonda stima ed amicizia, prima della “chiacchierata tra amici”, abbiamo incontrato un allevatore di Gemona riscontrando dal confronto delle comuni esperienze le stesse difficoltà alle quali sono sottoposte le aziende agricole e gli allevamenti nel nostro Paese. Il settore primario, un tempo vanto e fulcro dell’intera economia nazionale, oggi è ridotto al lumicino. Iniziamo a rimboccarci le maniche, come illustrato dall’Avv. Merida, ripartendo dalle nostre comunità locali.
”Che possiate sempre, comunque e dovunque, pretendere un futuro migliore !”.