La morte di Maria Giovanna Maglie, 70 anni, lascia un grande vuoto nel giornalismo italiano. A poche ore dal decesso, vari giornalisti e politici la ricordano sui social con sentimenti di dolore e commozione.
Il giornalista Marcello Veneziani, sottolinea che la Maglie era una professionista “allergica al conformismo”: “Se n'è andata la leonessa del giornalismo italiano, Maria Giovanna Maglie. Combattiva e imponente come una regina, grande personalità, allergica al conformismo”.
La giornalista e conduttrice Mediaset, Veronica Gentili, ha ospitato, molto spesso, nelle sue trasmissioni di approfondimento politico, Maria Giovanna Maglie in qualità di opinionista. Sui social la Gentili ricorda così la Maglie: “Ho trascorso con Maria Giovanna Maglie una quantità di ore di diretta che è come se avessimo fatto il militare insieme. Intelligente, irriverente, ironica, sagace, smaliziata. Mi ha fatto ridere molto. Sapere che c'era in una puntata mi faceva sentire un pò a casa. Che brutto scherzo che mi fai Maria Giovanna mia. Ma so comunque che ti avrò sempre in collegamento dalle nuvole”.
Un'altra nota giornalista, Annalisa Chirico, che apprezzava molto la sua collega Maria Giovanna Maglie, esprime così il proprio dolore: “Una donna forte, indipendente, amerikana nell'animo e orgogliosamente italiana. Mancherà la sua voce autorevole per la libertà e contro il mainstream. Ti ho voluto bene. Che la terra Ti sia lieve, Maria Giovanna”.
La professionalità della Maglie era stimata dalla giornalista e opinionista Hoara Borselli, che scrive: “un grandissimo dolore la notizia della tua scomparsa. Ti ricorderò come una donna forte, intelligente, determinata. Amavo ascoltare o leggere come riuscivi a dare ad ogni argomento una chiave di lettura mai banale, con quella visione spesso fuori dagli schemi. Mancherai”.
“Ci ha lasciati Maria Giovanna Maglie, grande mente libera, intellettuale coraggiosa che ho avuto l'onore di avere tra le firme di Cultura e Identità. Su quel solco tracciato dalla Fallaci, Maria Giovanna Maglie ha preso posizioni chiare, quando in pochi lo facevano, contro il regime del politicamente corretto. A Dio Maria Giovanna”, è l'omaggio del direttore di Cultura e Identità Edoardo Sylos Labini.
Il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, attraverso un suo post, oltre ad esprimere il suo dolore, mette in evidenza le sue grandi qualità di coraggio e indipendenza: “Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L'Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia”. “Buon viaggio Maria Giovanna. Gli ha fatto eco, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Maria Giovanna Maglie. Cronista e scrittrice talentuosa e appassionata, la sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano. Alla famiglia giungano le espressioni delle più sentite condoglianze”.
"Ci mancherai tanto”, è il commento del Capogruppo al Senato della Lega Massimiliano Romeo. Per Maria Giovanna Maglie, espressioni di condoglianze arrivano dalle Europarlamentari della Lega, Isabella Tovaglieri e Silvia Sardone.
L'on. Tovaglieri, sottolinea lo spirito battagliero della Maglie: “Un saluto commosso a Maria Giovanna Maglie, donna coraggiosa e libera giornalista, che abbiamo potuto apprezzare in tanti anni di carriera, leggendo i suoi libri e ascoltando i suoi interventi nei talk show televisivi. Nonostante la lunga e tenace lotta contro la malattia, si è arresa questa notte. Un abbraccio a tutti i tuoi cari e ai colleghi che hanno apprezzato il tuo lavoro e il tuo spirito battagliero”.
La leghista Sardone, scrive così sui social: “Addio a Maria Giovanna Maglie. Donna forte, giornalista libera, coraggiosa e mai banale. Ci mancheranno i suoi articoli e interventi. Una preghiera per Lei”.
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, esponente di Fratelli d'Italia, attraverso Twitter, scrive: “Una preghiera per Maria Giovanna Maglie. Riposi in pace".
Giorgio Mulè, Vice-presidente della Camera dei Deputati ed esponente di Forza Italia riconosce che la Maglie era una giornalista colta e anticonformista:“Con Maria Giovanna Maglie se ne va una donna libera e coraggiosa, colta e anticonformista. Il giornalismo perde un'opinionista acuta che alimentava con la forza degli argomenti la sua totale indipendenza. Mi mancheranno i suoi ragionamenti e mi mancherà moltissimo la sua intelligente ironia. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze”.
Anche dalla Sen. Licia Ronzulli, che ammette le divergenze avute in passato sui vaccini e sul green pass, arriva il ricordo e l'apprezzamento per le opinioni espresse con schiettezza dalla Maglie: “Maria Giovanna Maglie era un'amica della politica. Con la sua voce e le sue idee si è sempre dimostrata una donna forte e, soprattutto libera. Non sempre eravamo d'accordo, come sui vaccini, ma le sue opinioni schiette e senza fronzoli erano preziose e mancheranno a tutti noi. Buon viaggio, Maria Giovanna”. Un'altro esponente di Forza Italia che si unisce al cordoglio per la Maglie, è l'Europarlamentare Lara Comi: “Ciao Maria Giovanna. Con profondo dispiacere apprendo la scomparsa di Maria Giovanna Maglie. Voce libera del giornalismo italiano. Mai influenzata dalla corrente del momento”.