E' morta la giornalista Maria Giovanna Maglie. A darne notizia, via Twitter, è l'amica Francesca Chaouqui. ''Amici miei Maria Giovanna Maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace''.
Maria Giovanna Maglie, nata a Venezia il 3 agosto 1952, fu una giornalista, saggista e opinionista di diversi talk-show di approfondimento politico di Rai, Mediaset e La7. La Maglie esordì professionalmente al quotidiano l'Unità che in seguito lasciò per divergenze ideologiche con il PCI. Nel 1989 fu assunta in RAI e nel 1990, allo scoppio della prima guerra del Golfo, fu inviata in Medio Oriente per il Tg2. Divenne poi corrispondente da New York fino al 1993. Successivamente ha collaborato con diverse testate, Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale, e Radio24. Ha scritto alcuni libri, come la biografia di Oriana Fallaci e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.
Maria Giovanna Maglie si è contraddistinta per essere stata sempre una voce libera e lungimirante. Nelle sue analisi politiche non esitava a contrastare le narrazioni del “pensiero unico” come accaduto ultimamente con il Covid.