E' morto Vincenzo Cerami. Lo sceneggiatore e scrittore, nato a Roma nel 1940, candidato all'Oscar nel 1999 per 'La vita è bella' con Roberto Benigni, era malato da tempo.
Assistente di Pasolini nella regia di 'Uccellacci e uccellini', debuttò in con il romanzo 'Un borghese piccolo piccolo', portato al cinema da Monicelli con Alberto Sordi. Nella sua vita ha incontrato i grandi del cinema e della letteratura, da Moravia a Fellini.
Con Benigni ha scritto anche 'Il piccolo diavolo', 'Il mostro' e 'Pinocchio'. Proprio l'attore e regista toscano lo ricorda così: “Mi ha insegnato a far battere il cuore”. Benigni, insieme all'altro premio Oscar per lo stesso film, Nicola Piovani, era andato a ritirare il mese scorso il David di Donatello speciale alla carriera assegnato a Cerami, allora già infortunato.
Domani sera Sky dedicherà una speciale programmazione al celebre scrittore, drammaturgo e sceneggiatore programmando l’intervista inedita “Vincenzo Cerami – Il poeta del cinema”, in onda alle 20.30 su Sky Arte HD, e due fra le sue più rappresentative trasposizioni cinematografiche in onda su Sky Cinema Hits HD: 'Un borghese piccolo piccolo' (alle ore 13.35) e 'Johnny Stecchino' (alle ore 15.40).
Cerami, candidato all'Oscar nel 1999 per "La vita è bella" con Roberto Benigni, era malato da tempo. Nell’intervista inedita “Il poeta del cinema”, racconta che «l’incontro con Benigni mi ha dato la possibilità di fondare tutta la mia passione e la mia sapienza nell’ambito della comicità».
All’interno della speciale programmazione non poteva mancare 'Un borghese piccolo piccolo', il film tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Vincenzo Cerami, premiato con 3 David di Donatello e 4 Nastri d'argento. A proposito di questo romanzo, Vincenzo Cerami ha dichiarato: «Avevo fatto 5 racconti, li portai a Pasolini, lui li lesse e mi disse: lascia via questi 4, prendine uno solo e lavoraci sopra perché è molto bello».
Di Johnny Stecchino, invece, uno dei più grandi successi del box office italiano con protagonista Roberto Benigni, Cerami ha curato solo la sceneggiatura.