Caro affitti, Bernini: "Il problema esiste. Per il Governo è una priorità. Stanziati 400milioni nell'ultima legge di bilancio"

Massimiliano Musolino
06/05/2023
Politica
Condividi su:

Come in Europa, anche in Italia le case per i fuori sede sono sempre più care. Tanto da mettere a repentaglio il diritto allo studio. A dettare legge sono gli investitori privati, con il pubblico che fatica a contenere i rincari. Negli ultimi mesi, varie associazioni di studenti, hanno sollevato il problema delle residenze universitarie. 

Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo all’Università Statale di Milano durante un convegno organizzato dagli studenti universitari ha affermato gli interventi già realizzati dal Governo con l’ultima Legge di Bilancio, sottolineando che l’esecutivo  è attento alle istanze provenienti dagli studenti universitari: “Il problema delle residenze universitarie esiste. Non possiamo nasconderlo. Ma il diritto allo studio è una priorità di questo Governo. Con la prima Legge di Bilancio abbiamo stanziato 400 milioni di euro che serviranno ad avere la disponibilità di circa 14mila nuovi posti letto. Sono risorse concrete. Sono soldi aggiuntivi rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che abbiamo recuperato con una bella battaglia”. 

Se le istanze degli studenti universitari cadranno nel vuoto, c’è il rischio che gli studenti che non godono una certa disponibilità economica, non potranno ottenere una laurea. Anche coloro che non hanno condizioni economiche favorevoli, devono essere messi nelle condizioni di realizzare i propri sogni. Tra le priorità di uno Stato sociale, ci deve essere sempre, il sostegno delle fasce più deboli della nostra società.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: