L’annuncio è arrivato ad ora di pranzo su twitter: Matteo Renzi sarà il nuovo direttore di Il Riformista con l’attuale Piero Sansonetti che passerà alla guida della rinata L’Unità acquistata di recente da Alfredo Romeo, proprietario di Il Riformista.
Il leader di Italia Viva e parlamentare del gruppo politico con Azione di Calenda assumerà l’incarico di direttore editoriale. Come dichiarato dallo stesso Renzi durante una conferenza stampa convocata presso la Sala della Stampa Estera non potrà essere direttore responsabile in quanto non iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Il nome del futuro direttore responsabile non è stato reso noto oggi.
L’attuale direttore di Il Riformista Piero Sansonetti passerà alla direzione della rinata L’Unità, che tornerà in edicola dopo che la testata è stata acquistata da Romeo. Il cambio della guardia avverrà il mese prossimo: Il Riformista con direttore editoriale Renzi uscirà nelle edicole dal 3 maggio, incarico che per ora è previsto fino al 30 aprile 2024.
Durante la conferenza stampa, a cui hanno presenziato con lui Sansonetti e Romeo, Renzi ha dichiarato in risposta alle domande dei giornalisti presenti che non lascerà l’incarico parlamentare ma raddoppierà. E che il suo Riformista non sarà legato ad Italia Viva e Azione.