I venti di guerra e le tensioni belliche crescenti tra Ucraina e Russia rendono incerto il futuro e spaventano gli italiani. La paura è quella che ormai angoscia da più di un anno ovvero il deflagrare di un nuovo conflitto mondiale con drammatiche conseguenze anche sul nostro Paese. Timori che si aggiungono a quanto sta accadendo sul fronte economico e il suo impatto sulla quotidianità di tutti gli italiani. Il caro energia, l’aumento delle bollette e dei generi di prima necessità sono un peso sempre più gravoso per le famiglie e le imprese italiane.
Il pensiero degli italiani su questi temi è oggetto di sondaggi realizzati in questi mesi. Il risultato dell’ultimo è stato reso noto questa mattina dalla direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri. Intervenuta durante la trasmissione “In Onda” su La7 Ghisleri ha sottolineato che la maggioranza degli italiani è contraria all’invio di nuovi armi. E non condivide le parole in Parlamento del premier Giorgia Meloni.
“Invio di armi in Ucraina? La posizione di Giorgia Meloni e le sue parole in Parlamento non sono assolutamente condivise dalla maggioranza degli italiani – ha dichiarato la direttrice di Euromedia Research durante la trasmissione - quasi il 53% degli italiani è contrario all’invio di armi”.
“Siamo una generazione nata con la consapevolezza che in Europa non ci sarebbero state più guerre e quindi tutto questo spaventa i giovani e i loro genitori – ha sottolineato Alessandra Ghisleri - non sono putiniani, hanno semplicemente paura”.