Berlusconi cambia gli assetti di Forza Italia

Massimiliano Musolino
25/03/2023
Politica
Condividi su:

Come da indiscrezioni, da alcune settimane, alla fine il Presidente Silvio Berlusconi decide ufficialmente di cambiare gli assetti di Forza Italia. 

La rivoluzione azzurra, in vista delle prossime elezioni europee, viene annunciata attraverso una nota stampa:“Al fine di arrivare pronti alle prossime europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale”.

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ridisegna così i vertici del Partito: alla Camera dei Deputati l’on. Alessandro Cattaneo non rivestirà più il ruolo di Capogruppo, e verrà sostituito dall’on. Paolo Barelli (considerato un fedelissimo del ministro degli Esteri Antonio Tajani), che già aveva ricoperto questo incarico durante il governo Draghi

Oltre al Capogruppo sono stati nominati sette nuovi coordinatori regionali: un big come l'attuale ministro delle Riforme Maria Elisabetta Casellati per la Basilicata; l'ex sindaco di Verona Flavio Tosi per il Veneto; il senatore e presidente della Lazio Claudio Lotito per il Molise; Marcello Caruso per la Sicilia, da poco scelto come commissario del partito nell'Isola al posto di Gianfranco Miccichè; Marco Stella per la Toscana; Rosaria Tassinari per l'Emilia Romagna. Per quanto riguarda la Lombardia, a guidare Forza Italia non sarà più la sen. Licia Ronzulli, ma il giovane deputato bergamasco Alessandro Sorte, molto vicino alla “quasi moglie” dell'ex premier, Marta Fascina.

L’ex capogruppo di Forza Italia, l’on. Alessandro Cattaneo, viene “risarcito” con la promozione a vice del coordinatore nazionale con la delega “all’organizzazione territoriale del partito”. Il Coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani sarà dunque coadiuvato da due vice: il neo vice-coordinatore Cattaneo e l’attuale ministro dell’Università Annamaria Bernini. 

Nelle prossime settimane sul tavolo del leader di Forza Italia c’è l’aggiornamento della mappa dei Dipartimenti del Partito.

La modifica degli assetti di Forza Italia sancisce la rivincita dell’ala più governista che fa capo al Vicepremier e ministro degli Esteri Tajani. 

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: