Ombra di 'brogli' ai test di Medicina: studenti pronti alla 'class action'

Da Bari, la città del 'plico manomesso', 6 dei primi 100 nomi in graduatoria

23/04/2014
Attualità
Condividi su:

Manomissioni sulla graduatoria degli studenti che hanno superato il test d’ingresso per la facoltà di Medicina? Il sospetto c'è.

Arrivano da Bari 6 dei primi 100 nomi: ai posti numero 3, 5, 25, 48, 49 e 61. Bari, ovvero la città universitaria dove era stato trovato il pacco manomesso da cui mancava il plico con le domande del test.

L'Unione degli Universitari (UdU) minaccia una 'class action'.: "Noi abbiamo più di 1.800 segnalazioni tra irregolarità e altre casistiche - spiega il coordinatore dell'Udu Gianluca Sciuccumarra -. Abbiamo già più di 500 adesioni solo al ricorso. Questo può essere o meno legato al caso, ma aumenta sicuramente la necessità di fare chiarezza su quanto successo con il plico scomparso - continua Sciuccumarra - ci troviamo probabilmente davanti ad un test completamente falsato e utilizzeremo tutti gli strumenti a disposizione per assicurarci che il diritto allo studio degli studenti venga tutelato”.

IL PLICO MANCANTE - A ridosso del test, poco dopo la scoperta del plico, erano stati in molti a chiedere l’annullamento della prova per il timore che qualcuno potesse diffondere le risposte, uguali in tutta Italia. Ricorda oggi il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio: abbiamo svolto regolarmente il test perché “il Ministero ci ha autorizzato a procedere”. Lo stesso Ministero che, oggi, è l’Unione degli Universitari a chiamare in causa: chiedono tutele perchè venga garantito il diritto allo studio.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: