Strage migranti, oggi Consiglio dei Ministri a Cutro

La riunione dell’esecutivo si terrà nel pomeriggio

Alessio Di Florio
09/03/2023
Attualità
Condividi su:

La strage dei migranti nel Mar Mediterraneo ed eventuali responsabilità nei mancati soccorsi è sempre al centro del dibattito politico e della cronaca. Oltre l’accertamento di cosa è accaduto la notte precedente sul tavolo parlamentare e governativo si riflette su come gestire i flussi migratori, il soccorso in mare e l’accoglienza. Temi che saranno al centro oggi di un Consiglio dei Ministri che si terrà a Cutro

La riunione dell’esecutivo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, riporta questa mattina l’Adn Kronos, è convocata per le 15.45. Nell’ordine del giorno il decreto su “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare”. Duro inasprimento delle pene attualmente fissate da 1 a 5 anni, con multe che arrivano a 15mila euro per i cosiddetti “scafisti”, “fonti qualificate” riporta Adnkronos hanno affermato ai giornalisti dell’agenzia che si sta “valutando di raddoppiarle a 10 anni, introducendo anche un aggravante ad hoc per chi provoca la morte di chi, per fuggire dal proprio Paese, si affida a scafisti sperando di raggiungere l’Europa”. 

Una norma per introdurre maggiori controlli sul fronte accoglienza, interventi sui centri per migranti e migliorare la “qualità della vita” di chi vi viene accolto e rafforzamento dei corridoi umanitari gli altri provvedimenti contenuti nel decreto che verrà discusso oggi. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: