“Il cordone di fiori” è un libro che è dedicato alle vittime di femminicidio e a tutte le donne, perché parla di maternità, di carriera, di famiglia. “Il cordone di fiori” crea un legame forte e gentile, come il cordone ombelicale, tra le generazioni del passato, del presente e del futuro.
Janette Lart pensa che leggere questo libro possa contribuire a sviluppare la coscienza che urge un cambiamento culturale nella nostra società, affinché le donne, che già ricoprono con successo ruoli di rilievo in campo lavorativo, possano liberamente esprimere la loro femminilità senza essere subordinate ad un sistema patriarcale che ne etichetta e ne impedisce le scelte.
L'8 marzo sancisce le conquiste politico-sociali ed economiche delle donne, ma ci ricorda anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in tutte le parti del mondo. Non è solo una celebrazione, ma apre la riflessione sulle conquiste ancora da raggiungere.
Il femminicidio è una realtà che lascia sgomenti tutti e che non va dimenticata neanche in una giornata di gioia.
Simbolo della Giornata Internazionale delle donne è la mimosa, un fiore semplice dal colore delicato e deciso. Lo stesso colore è stato scelto dall'autrice come sfondo della copertina sulla quale però il colore rosso, utilizzato per il titolo, si evidenzia, come a ribadire l'esistenza di una problematica. In basso l'hashtag nonunadimeno rivolge l'attenzione a tutte le donne senza dimenticarne una.
Acquista il libro https://amzn.to/3EVoDs5