Ieri 10 febbraio si è svolta la quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata ai duetti ed alle cover. Sono stati 11 milioni 121 mila, pari al 66.5% di share, i telespettatori che hanno seguito in media (dalle 21.25 all'1.59) su Rai1 la quarta serata del Festival della canzone italiana.
Per trovare una percentuale più alta, infatti, bisogna tornare indietro al 1987, quando lo share medio della serata di venerdì fu del 67,5%, che rappresenta il dato più alto per la serata del venerdì nella storia del festiva. Fu lìanno in cui vennero introdotte le rilevazioni Auditel.
Ma che cos'è lo share?
Nel linguaggio della radiotelevisione, lo share rappresenta la percentuale di telespettatori sintonizzati su un determinato canale, calcolata rispetto al totale dell'ascolto in quella stessa fascia oraria. Per chiarire, dunque, lo share rappresenta una percentuale calcolata sui telespettatori collegati nella stessa fascia oraria su altre reti. Quindi: il 66.5% dei telespettatori collegati sui diversi canali nella serata di venerdì 10 febbraio stavano guardando il Festival di Sanremo. Ma chi la televisione ha smesso d'accenderla, certamente non viene considerato in questi calcoli.