Valore e Cultura dell’ambiente il ruolo delle acque nei territori di Bergamo e Brescia

Sabato 15 Ottobre 2022 a Bergamo si svolgerà l’evento Valore e Cultura dell’ambiente: Il ruolo delle acque nei territori di Bergamo e Brescia, organizzato da Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti-Sezioni di Bergamo e B

Sara Spini
04/10/2022
Attualità
Condividi su:

L’appuntamento è fissato per Sabato 15 Ottobre 2022 a Bergamo presso Centro Congressi Giovanni XXIII, all’interno dell’elegante Sala Oggioni. Il programma ufficiale della giornata prevede interventi di autorità istituzionali e testimonianze imprenditoriali.

Obiettivo principale di questo evento– fortemente voluta dal Dott. Diego Marsetti Presidente Ucid Bergamo è quello di spostare il dibattito verso l’attualità e contestualizzarsi all’era post covid mettendo al centro i territori di Bergamo e Brescia. Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio partendo proprio dalla sua risorsa principale: l’acqua, rispondendo in maniera creativa e solidale alle sfide del futuro. I rappresentanti di importanti stakeholder forniranno spunti di riflessione su tale tematica. Sarà un’occasione di informazione e scambio.

A moderare l’evento sarà il Dott. Claudio Brachino, giornalista, saggista, conduttore televisivo Mediaset che condurrà il dibattito aiutando i relatori nella loro esposizione dando il giusto ritmo all’evento. A prendere la parola per i consueti saluti di benvenuto saranno il Dott. Diego Marsetti, Presidente Ucid Bergamo e il Dott. Saverio Gaboardi, Presidente Ucid Brescia. 

L’evento ospiterà il Concerto per la Natura alla presenza dell’Orchestra Ars Armonica, diretta dal M° Damiana Natali, un programma di capolavori musicali tratti da brani strumentali, sinfonie, balletto, arie liriche e brani inediti appositamente composti in prima esecuzione assoluta, dedicati all’acqua dalla stessa compositrice Natali, ascoltabili in esclusiva in questa data. Il filo conduttore della natura intreccerà periodi e compositori che scrissero opere sorprendenti, creando universi creativi e sonori rimasti oltre al tempo.  Rossini, Delibes, Strauss jr, Grieg, Saint-Saëns, Brahms, Rimskij-Korsakov, Mascagni, Elgar, Morricone. 

Un palcoscenico avvolto da un’atmosfera incantata, tra musica e giochi di luce creati appositamente dall’artista light designer Patrizia Margioni di Live-Way. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: