E' morta la Regina Elisabetta II

La sovrana aveva 96 anni. A dare l'annuncio è stato Buckingham Palace

Riccardo Camplone
08/09/2022
Attualità
Condividi su:

Il Regno Unito piange la scomparsa della Regina Elisabetta II. Aveva 96 anni. A dare l'annuncio della scomparsa della Sovrana è stato Buckingham Palace. Da questo momento il figlio Carlo III è il nuovo re.

Nata a Londra nel 1926, a soli 25 anni Elisabetta II salì al trono dopo a scomparsa del padre Giorgio VI, avvenuta nel 1952. Per la prima volta nella storia l'incoronamento della neo regina avvenne in diretta sulla BBC, seguita da ben 27 milioni di telespettatori.

Nel corso del suo lungo Regno, Elisabetta II incontrò ben 15 premier britannici, 13 presidenti degli Stati Uniti (Truman, Eisenhower, Kennedy, Nixon, Ford, Carter, Reagan, George H. W Bush, Clinton, George W Bush, Obama, Trump e Biden); 5 Pontefici (Pio XIII quando era ancora Principessa; Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco).

Tanti le situazioni di crisi durante i 70 anni di regno: il 1993 fu l'annus horribilis per la Sovrana a causa del divorzio di suoi tre figli e l'incendio del castello di Windsor con la stessa Regina che acconsentì a pagare le tasse proprio come i commoners.

Nel corso degli anni affrontò anche gli scandali della Famiglia Reale, come il divorzio tra Diana e Carlo e la successiva scomparsa della Principessa, a Parigi, in un incidente stradale. Durante il lutto le bandiere di Buckingham Palace non furono messe a mezz'asta, suscitando disappunto da tutta la popolazione britannica.

Nel 2017 il Regno Unito fu chiamato alle urne per la Brexit, vale a dire l'uscita dall'Unione Europea e dopo varie trattative con l'UE il 30 gennaio 2020 il Regno uscì definitivamente dall'Europa. La Regina ha dovuto affrontare anche la pandemia da Covid-19 e la successiva scomparsa del marito Filippo di Edimburgo, avvenuta il 9 aprile 2021. 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: