Esce venerdì 3 giugno 2022 "sospesi" (Le Siepi Dischi / Believe) il nuovo singolo di caspio che, dopo l'uscita dell'EP "fugit", torna con un nuovo singolo in collaborazione con il cantautore milanese GODOT. Il brano, pur avendo una base cantautorale, si ispira all’elettronica di derivazione nordica e parla del sentirsi faticosamente sospesi in un mondo in cui pare che chi si ferma sia perduto. caspio e GODOT. ripercorrono la corsa affannosa verso un futuro incerto e sospeso.
Ecco com'è andata per Caspio!
- Che cos’è successo dalla pubblicazione di “fugit”, il tuo EP di debutto?
Da “fugit” è successo che ho scritto “sospesi” e che ho avuto l’onore di arrivare tra i finalisti di Musicultura. Questo concorso per me è stata un’esperienza molto importante perché mi ha dato modo di ragionare molto su quali strade voglio intraprendere. Inoltre, suonare su palchi così grandi, in radiodiffusione, non è sicuramente una passeggiata per noi che negli ultimi anni non abbiamo praticamente mai suonato live.
- “sospesi” ha in qualche modo qualcosa a che fare con “fugit” o rappresenta un nuovo inizio?
“sospesi” è una piccola deviazione di percorso di cui sentivo il bisogno. Da anni avevo voglia di provare a scrivere qualcosa di diverso che potesse essere interpretata anche da altri. Avevo bisogno di staccare dal solito caspio, di uscire dalla mia comfort zone.
- Quali sono i tuoi riferimenti nordici nell’ambito musicale?
Björk, Susanne Sundfør, Sigur Rós, The Knife
- Che cosa ti ha colpito di Godot, tanto da sceglierlo per un feat?
Di GODOT. oltre alla qualità della sua scrittura mi ha colpito la persona. Per me il feat è una cosa assolutamente inedita e volevo essere certo di lavorare con qualcuno che avesse una certa sensibilità e che fosse slegato da questo assillante arrivismo che vedo in giro. Beh, Giacomo rispecchiava tutto quello che cercavo. E’ stato tutto facilissimo con lui.
- Ti vedremo di ritorno presto?
Per il momento resto in stand-by. Ho davvero bisogno di respirare per un po’. fugit è stata una perenne corsa contro il tempo. Sento un estremo bisogno di mettere nuovamente al centro la musica e di prendere strade nuove. Vediamo.