Esce venerdì 6 maggio 2022 "Elvira e modi", il nuovo singolo di Guzzi fuori per ACP Records e distribuito da Ada Music, divisione Warner Music Italia. Torna Alessandro Domenici con un il suo progetto solista, (dopo il suo precedente singolo "Margherita (io ti odio)" e in attesa di un nuovo EP in uscita a giugno) e un brano che reinterpreta la storia d'amore tra Elvira e Modigliani.
1. Che cosa rende unica la storia d’amore tra Elvira e Modigliani?
Ciao! In realtà io credo che sia proprio il contrario, le storie d’amore si somigliano un po’ tutte, le percepiamo come uniche ed inimitabili sola dall’interno. La storia tra Elvira e Modigliani era travagliata, un po’ come le storie che almeno una volta abbiamo vissuto tutti noi. È stata proprio questa cosa che mi ha portato a scrivere il brano, il fatto che spesso le dinamiche delle relazioni non cambino nemmeno col passare dei secoli.
2. Quale consiglio ti senti di dare a chi sta vivendo una storia d’amore, dove le due parti, forse come Elvira e Modì, non si incastrano mai perfettamente?
È difficile dare consigli a chi vive una storia d’amore, perché nella maggior parte dei casi non vengono ascoltati… e forse è pure giusto così.
La cosa che mi sento di dire, a prescindere dal fatto che sia una relazione amorosa o più semplicemente di amicizia, è una sola: state con chi vi fa sentire bene, con chi vi apprezza e non elemosinate attenzioni.
3. Sei rimasto a Pietrasanta, dove sei nato? Che cosa significa essere un cantautore di provincia oggi, che la provincia sembra un valore aggiunto?
In realtà Pietrasanta è il posto dove sono nato, ma vivo da tutta la vita a Camaiore. Forse vivere in provincia oggi ti permette di respirare un pochino di più, di non dover correre dietro ritmi serratissimi. Io poi ho un rapporto particolare con la mia terra, mi fa stare bene. Diciamo la provincia è il mio habitat naturale.
4. Alla fine ti sei risposto? Valgono davvero meno questo amori vissuti al buio?
No, non valgono meno. Però in qualche maniera ti segnano.