Ilaria Alpi e Milan Hrovatin 20 anni dopo: ancora alla ricerca della verità

I due giornalisti uccisi in Somalia il 20 marzo 1994

20/03/2014
Attualità
Condividi su:

"Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono due persone che nella loro normalità sono degli eroi ma sono degli eroi semplici e normali, sono delle persone che nella loro semplicità danno una grande testimonianza, con il coraggio, l'integrità, la schiena dritta, l'onestà intellettuale, sono di esempio per tutti i giovani e per chi vuole percorrere la professione da giornalista".

Lo ha detto Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Ilaria Alpi 2014 e dello speciale di Rai3 "La strada della verità" che andrà in on anda questa sera, giovedì 20 marzo alle ore 21.05, in diretta dalla Sala A di Via Asiago.

"Nel ventesimo anniversario del terribile assassinio di Alpi e Hrovatin, la Rai dedicherà ampio spazio alla vicenda perché  riteniamo che sia questo il modo per onorare questi due nostri colleghi e per svolgere a pieno il nostro compito di servizio pubblico" - ha aggiunto il presidente Tarantola.

"Tenere viva la memoria e accrescere l'impegno per il giornalismo d'inchiesta, svolto con responsabilita'". Sono gli obiettivi che la Rai persegue celebrando il ventesimo anniversario dell'omicidio della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio. A vent'anni dall'assassinio "giustizia e verità sono ancora assenti. Ci sono troppi segreti e troppe ombre" ha sottolineato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi. "Le iniziative Rai servono a ricordare e a rendere omaggio a queste persone. Dobbiamo evitare che finisca la settimana e poi si aspetti il ventunesimo anniversario per riparlarne". Gubitosi ha promesso: "Dalla prossima settimana dobbiamo scatenare tutti i nostri per capire che cosa e' veramente successo". E a questo proposito: "Ben venga l'azione della presidente della Camera Boldrini che ha chiesto la desecretazione dei documenti sul caso, ma stupisce anche che dopo 20 anni siano ancora secretati''.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: