Riprende finalmente in presenza A SPASSO CON ABC, con una nuova avventura giovedì 24 febbraio alla scoperta di Sutri, uno dei borghi più belli d’Italia.
Un viaggio unico tra le meraviglie dei luoghi che testimoniano la storia e l’antichità della civiltà etrusca. Ciceroni d’eccezione: Lillo Di Mauro, Vice Sindaco di Sutri, l’attrice Federica Torchetti, l’ideatrice dei progetti scuola Giovanna Pugliese, Responsabile Ufficio Cinema – Progetto ABC della Regione Lazio e l’Onorevole Vittorio Sgarbi, Sindaco di Sutri.
Gli studenti che partecipano al progetto visiteranno: il Parco naturale Regionale dell’antichissima città di Sutri, l’Anfiteatro, la Necropoli e la Chiesa della Madonna del Parto (Mitreo), la Via francigena, Villa Savorelli accompagnati da Lillo Di Mauro, Vice Sindaco di Sutri. Si prosegue con Sutri, tra leggenda, mito e storia dove sarà l’attrice Federica Torchetti, classe 1995, diplomata alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté a sondare quest’immensità di vita insieme ai ragazzi.
Una passeggiata nella storia, nell'arte e nella bellezza con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze della Regione Lazio cuore del Progetto Scuola – A spasso con ABC. L’attrice Federica Tronchetti è stata protagonista in due dei film della passata stagione cinematografica, “La scuola cattolica” e “Mondocane” entrambi selezionati alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia. Ha inoltre recitato nel film “L’ultimo paradiso” e nelle serie “Zero” e “Storia di una famiglia perbene”. La giornata proseguirà presso il borgo di Sutri, visitando la Cattedrale, la Cripta Longobarda, il Palazzo Vescovile e il Museo di Palazzo Doebbing. I Progetti Scuola ABC sono quattro e ciascuno ha l'obiettivo di approfondire un argomento specifico:
-
CINEMA&STORIA propone una selezione di film che hanno l'obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d'autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
-
CINEMA&SOCIETÀ propone una selezione di film che hanno l'obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e sceneggiatori, per offrire agli studenti spunti di riflessione sull'attuale situazione e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
-
A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell'arte e nella bellezza con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;
-
LA CITTA' INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d'animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.
I Progetti Scuola ABC arricchiscono ed aprono ad uno sguardo altro le esistenze delle giovani studentesse e dei giovani studenti, attraverso un approccio esperienziale e il contributo di punti di vista di interlocutori, professionisti del settore e addetti ai lavori, che riflettono e si confrontano sull’importanza dell’arte, della cultura e della bellezza oggi.
I Progetti Scuola ABC sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 - 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. L’edizione 2021 ha contato ad oggi la partecipazione di oltre 3000 studenti degli istituti superiori della Regione Lazio.