Evento online a cura di Edizioni Piuma
Live Facebook
28 febbraio h 18.30
Durata h 1:30
Leggi Qui
Il piacere della lettura per ragazzi stranieri
Diretta Facebook
28 febbraio ore 18.30
Sulla pagina di Edizioni Piuma
Edizioni Piuma apre un tavolo di confronto tra autori ed esperti sulla necessità di fare accedere i ragazzi stranieri alla cultura italiana il prima possibile e in modo piacevole.
L’occasione è quella di condividere con insegnanti, bibliotecari e famiglie opportunità e metodologie per migliorare l’integrazione fra adolescenti.
Durante l’incontro si parlerà dell’esperienza della scrittrice Evelina Santangelo, per raccogliere una testimonianza reale e concreta di chi arriva da un altro paese e come si confronta con il nostro. Autrice del romanzo “Da un altro mondo”, approfondirà il suo lavoro di scrittura nel raccontare il difficile impatto linguistico/culturale dei ragazzi stranieri.
Con l’insegnante Maria Antonietta Nigro, ci addentreremo nel sistema scolastico per comprendere meglio cosa accade tra i banchi di scuola quando i ragazzi si confrontano con chi non parla la nostra lingua.
Scopriremo il mondo di MLOL Scuola, il progetto che porta ebook, giornali da tutto il mondo, audiolibri e tanti altri contenuti digitali nelle scuole italiane con Paola Pala e Francesco Pandini, autori del libro: “Come costruire una Biblioteca digitale a scuola”.
Conosceremo l’esperimento della nuova collana AKAbook dedicata alla lettura facilitata per adolescenti con Benedetta Frezzotti, autrice del libro “S.O.N.O.”.
Intervengono:
Evelina Santangelo - autrice
Benedetta Frezzotti - autrice
Maria Antonietta Nigro - docente di Lettere e consulente per case editrici di scolastica
Per MLOL - Paola Pala e Francesco Pandini - responsabili progetto biblioteca digitale
Moderatrice:
Francesca Di Martino - editore
BIO in breve
Evelina Santangelo è scrittrice e traduttrice, Vincitrice nel 2000 del Premio Franciacorta, Premio Mondello opera prima, Premio Fiesole Narrativa Under 40, Premio Berto e finalista al Premio Chiara. Nel 2017 le è stato assegnato il premio Topazia Alliata.
Responsabile del Programma Letterario per l'edizione 2016 del Festival delle Letterature Migranti (Palermo).
Il suo ultimo romanzo è "Da un altro mondo” per Einaudi.
Il libro è stato candidato al premio strega 2019 ed eletto libro dell'anno 2018 dagli ascoltatori di Fahrenheit-Radio Tre.
Paola Pala è laureata al DAMS e ha conseguito un master in Archivistica, biblioteconomia e codicologia; per Horizons Unlimited è responsabile del progetto MLOL Scuola e responsabile commerciale, oltre a occuparsi di formazione.
Francesco Pandini ha lavorato come bibliotecario nella Rete Bibliotecaria Cremonese; dal 2014, per Horizons Unlimited, si occupa di comunicazione, formazione per bibliotecari e utenti e gestione di nuovi progetti MLOL.
Maria Antonietta Nigro è lucana, ma vive e lavora a Torino, dove insegna Lettere in un istituto tecnico.
Dopo essersi laureata in Lettere classiche a Bari, si è trasferita a Torino dove ha conseguito il Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden per cui ha creato e tenuto corsi di scrittura di vario genere per circa quindici anni. È collaboratrice e consulente di case editrici scolastiche, si è specializzata in didattica, didattica della scrittura e tecnologie per l’insegnamento.
Benedetta Frezzotti
Illustratrice, autore e docente di nuove tecnologie ha collaborato con i più importanti editori italiani da Disney a Giunti, Franco Cosimo Panini, Pearson e Erikson. Vive e lavora a Milano, mentre le sue storie viaggiano tra Belgio, Messico, Emirati Arabi e Italia.
Attualmente autore e curatore della collana AKAbook, Edizioni Piuma.