Maison Cilento presenta la nuova collezione dedicata a San Gennaro, in accordo con il Tesoro di San Gennaro

17/02/2022
Costume e società
Condividi su:

“È stato un grande privilegio e un immenso onore realizzare una collezione così emotivamente densa di significato che ha un valore simbolico non solo per noi partenopei ma per tutti gli italiani. Ancor più emozionante è stato aver potuto accedere ai misteri e ai luoghi sacri della nostra tradizione”, ha dichiarato Ugo Cilento, che rappresenta una di quelle rarissime aziende storiche italiane che hanno ancora un gran successo dopo tanti anni di lavoro e che incarna lo stile napoletano unico nel mondo, 

La Maison Cilento 1780, emblema dell’eleganza sartoriale e della cravatteria artigianale Made in Italy, iscritta nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha realizzato, in accordo con la gestione del Tesoro e con la Deputazione, da secoli custode della Real Cappella, una speciale collezione che raffigura i simboli del Santo patrono di Napoli, San Gennaro, rafforzando così il legame con l’anima della città, sempre presente nella storia e nelle collezioni della Maison. Ugo Cilento, ottava generazione della famiglia, noto a livello internazionale per la qualità della sartoria e la capacità imprenditoriale che oggi gli consente di essere una impresa forte e solida con lo sguardo rivolto al futuro, ha l’onore di essere stato contattato per realizzare le cravatte che rappresentano una figura così importante nell’immaginario collettivo. 

La collezione è composta da tre varianti, ogni cravatta, in pregiata seta twill, a sette pieghe e rigorosamente realizzata a mano, è caratterizzata da piccoli motivi grafici sulla pala principale che rappresentano l’ampolla, la mitra e il fiore che decora il busto. Le cravatte riportano più in grande sul codino l’ampolla, la mitra e il busto del Santo. Un racconto della vita di Napoli e dei misteri di San Gennaro, dunque, attraverso l’eleganza di una cravatta che rappresenterà davvero la città nel mondo: Napoli infatti attribuì alla protezione di San Gennaro la grazia di essere stata liberata da molteplici flagelli: le violente eruzioni del vulcano, la sanguinosa guerra tra Angioini e Aragonesi e  l’epidemia che ne conseguì.

Il ripetersi del cosiddetto miracolo dello scioglimento del sangue più volte l’anno rinnova costantemente la protezione del Santo sulla città e sui napoletani.

La collezione di cravatte, realizzata in concerto con il Tesoro di San Gennaro, si potrà trovare presso lo shop del Museo in via Duomo 149.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: