Il Gran Premio d’Australia è sempre stato un evento presente e fondamentale nella storia della Formula1, ma il Gran Premio di Melbourne, come lo si conosce oggi, entra nel repertorio della grande velocità a partire dal 1996 e vede firmatario del primo posto il grande Hill.
Il circuito è lungo 5,3 km ed è caratterizzato da molte curve e pochi rettilinei, rendendo così necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici.
Tale impegnativo circuito non ha mai giovato troppo all’elasticità della Ferrari e, piuttosto, negli ultimi quattro gran premi ha visto tale sequenza di vincitori: nel 2010 e nel 2012 Jenson Button, nel 2011 Sebastian Vettel e nel 2013 Kimi Raikkonen su Lotus.
Chi se la giocherà quest’anno?
Non resta che vedere la diretta del primo, emozionante gran premio, diretta che sarà ripartita rispettivamente con le prove libere in onda venerdì 14 Marzo alle ore 4:30, le qualifiche in onda sabato 15 Marzo alle ore 7:00 e la gara in onda domenica 16 Marzo alle ore 7:00.
La diretta è esclusiva di Sky Sport F1 (altrimenti, la differita su Rai1 sarà trasmessa domenica pomeriggio).