'Italicum' approvato alla Camera: ora la 'palla' passa al Senato

Gongola il premier Renzi: 'Politica-Disfattismo 1-0'

12/03/2014
Attualità
Condividi su:

Gongola il premier Matteo Renzi: "Politica-Duisfattismo 1-0", scrive su Twitter. E' stato approvato alla Camera l'Italicum, il provvedimento di riforma della legge elettorale ha ottenuto 365 voti favorevoli e 165 contrari. Il testo ora passerà all'esame del Senato.

L'Italicum ottiene il sì al termine di una maratona notturna e dopo una serie di votazioni ad altissimo rischio. L'intesa Renzi-Berlusconi regge e vengono respinti per il rotto della cuffia gli emendamenti che potevano minarla, soprattutto quello sulla doppia preferenza di genere dove Matteo Renzi evita lo scivolone per 20 voti soltanto e si vede costretto a schierare in Aula il governo a ranghi compatti, ministri e sottosegretari. Restano bloccate le liste dei candidati in Parlamento e non passa anche sull'emendamento per reintrodurre le preferenze, bocciato per 35 voti (264 sì contro 299 no).

Renzi, che aveva sperato di poter chiudere sulla legge elettorale già in febbraio, deve perciò promettere che, prima dell'approdo a Palazzo Madama, si potrà ridiscutere di tutto in una riunione congiunta dei gruppi di Montecitorio e Palazzo Madama, approfondendo i punti critici a partire dalle famose quote rosa appena bocciate. Entro quindici giorni, dice infine, "sarà formalizzato un atto parlamentare su Senato e Titolo V".

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: