MADISON, WISCONSIN, U.S.A. 12/12/2021
Nell’ambito del “1th Annual Short Story Contest” indetto dalla Casa Editrice statunitense SOOP di Madison, Wisconsin, il racconto in lingua inglese “The secret” dello scrittore Giovanni Margarone ha ottenuto il terzo posto della categoria “Family & Relations”.
Una vicenda nata quasi per caso, grazie all’invito a partecipare da un contatto su Linkedin. All’inizio non ci credeva molto, spesso si è bombardati di inviti e offerte, che poi si rilevano soltanto fumo, se non truffe. Ma questo no, era vero, e la correttezza degli interlocutori d’oltreoceano l’hanno confermato. Allora ha preso quel racconto scritto quasi per scherzo, di getto, come tanti altri nel cassetto, l’ha tradotto e l’ha inviato.
Così oggi la notizia di questo risultato, importantissimo per il suo percorso di autore, perché avrà un contratto con la SOOP per pubblicare il racconto in un’antologia, nel 2022, diretta al pubblico americano e una via preferenziale per pubblicare altre sue opere negli Stati Uniti.
Si approda quindi negli States.
I curatori editoriali della SOOP hanno apprezzato la storia, grazie alla sua italianità e al suo tratto narrativo che li ha entusiasmati. "Di questo - ha commentato Margarone - sono felice e onorato, mi sento parte di quel Made in Italy che nel mondo è tanto apprezzato. Sono felice di fare onore alla nostra Italia, di far vedere all’estero che siamo ancora un popolo di creativi e per questo invidiati, sempre. Ringrazio quindi la SOOP nelle persone di coloro che la compongono, a partire da Diana Vidal, Executive Assistant & Author Support Coordinator, ringrazio chi nel 2020 mi ha votato e ringrazio l’autrice Maria Teresa De Donato del Texas che ha tradotto il testo con arte e professionalità, ripulendolo dal mio inglese 'vulgare'”.