È morta la presidentessa della regione Calabria Jole Santelli

Il corpo senza vita della governatrice è stato ritrovato nella notte scorsa da un domestico

Armando Travaglini
15/10/2020
Politica
Condividi su:

È morta, all’età di 55 anni, la presidentessa della regione Calabria, Jole Santelli, che da tempo lottava contro un tumore, di cui non ha mai nascosto l’esistenza. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella sua abitazione di Cosenza da un domestico.

Nello scorso gennaio alla guida della coalizione di centrodestra l’ex parlamentare di Forza Italia aveva raggiunto un risultato storico, ossia essere la prima donna alla guida della Regione Calabria. La candidatura della Santelli era stata proposta direttamente dal Presidente Silvio Berlusconi, al quale era legato da un forte rapporto personale.

Al momento della candidatura, Jole Santelli era alla sua quinta legislatura da Parlamentare e, inoltre, era stata fino al 2019 vicesindaco e assessore alla cultura al comune di Cosenza, affiancando il sindaco Mario Occhiuto.

Nel corso della sua carriera politica la governatrice ha ricoperto anche l'incarico di sottosegretario alla Giustizia dal 2001 al 2006 nel secondo e terzo governo Berlusconi, poi quello di sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali (da maggio a dicembre 2013) nel governo Letta.  Aveva assunto anche il ruolo di vicepresidente della commissione anti-mafia.

La fiducia, che aveva in lei Silvio Berlusconi, si poteva notare anche nella nomina a coordinatrice di Forza Italia in Calabria ricevuta con nomina diretta dal leader forzista.

Una perdita dolorosa. - ha twittato il premier Giuseppe Conte alla notizia della scomparsa della presidente -  La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: