Il Libro d'artista dalle avanguardie artistiche del 900, ad oggi ha assunto una propria identità di opera d'arte affermandosi così come reale e comunicativa espressione creativa.
L'essenza del libro è nella sua unicità, o nella piccola tiratura, i libri d'artista o libro oggetto, sono realizzati con tecniche e materiali diversi di volta in volta si propongono al fruitore stimolando vista, tatto e pensiero.
Il corpo del libro d'artista difficilmente si discosta dal formato libro tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura oltre che alle dimensioni, si passa da pochi centimetri ad esemplari di grandezza monumentale.
Durante il corso di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Carrara della prof.ssa Monica Michelotti anno accademico 2020/2021, alcuni studenti dei Trienni di Pittura e Decorazione hanno realizzato una o più pagine di un libro d'Artista sul tema della Divina Commedia scritta da Dante Alighieri, in occasione del 70° anniversario della morte, componendo un'opera collettiva interessante per le sue molteplici personalità, utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche, tra ricerca letteraria e sperimentazione artistica.
Il libro diventa un luogo fisico in cui dar forma a visioni e immaginari proprie ed uno spazio per la condivisione di percezioni personali con gli altri.
Gli studenti del corso di Pittura che hanno realizzato il libro d'artista: “Omaggio a Dante Alighieri”: Diletta Alberti, Melissa Arena, Alessio Betti, Francesco Curreli, Elisa Shitian Zhou, Silvia Panigata, Ludovica Torre, Simone Greco, Giulia Luzzi, Rocco Giannelli,
Sofia Rustighi, Carlo Claudio Rivieri.
Mentre il gruppo delle studentesse del corso di Decorazione che hanno realizzato “I tarocchi di Dante” sono Ginevra Bargetti, Beatrice Vittoria Biasin, Alice Cortopassi, Jodie Mannini, Anita Galeotti, Sofia Pieroni, Ludovica Sanzari.
I libri d'artista dedicati a Dante Alighieri sono una sezione della mostra sul libro d'Artista 2021, da un'idea di Silvia Fossati, che sarà inaugurata mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 16,30, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Palazzo Binelli, via Verdi,7 Carrara, la presentazione sarà a cura del prof. Ilario Luporini.
La mostra resterà aperta fino al 7 dicembre 2021 con il seguente orario: da martedì a venerdì 15,00-17,30. I libri d'Artista saranno trasferiti a Pontremoli dove, per la seconda tappa sarà allestita la mostra nel Palazzo Dosi Magnavacca che sarà visitabile nei giorni 11 e 12 Dicembre 2021.Patrocinio Studio Giambo, Accademia di Belle Arti di Carrara e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.