Dopo due anni, questo fine settimana la Formula Uno farà tappa al Circuit Of The Americas in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti, diciassettesimo appuntamento iridato stagionale. L’edizione 2020 non si è disputata a causa dell’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Coronavirus che ha costretto gli organizzatori a cancellare l’evento. L’ultima volta che si corse sulla pista statunitense, Valtteri Bottas vinse davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. Il britannico della Mercedes si laureò campione del mondo per la sesta volta in carriera.
La classifica del mondiale piloti vede in testa l’olandese della Red Bull con sei lunghezze di vantaggio sul campione del mondo in carica della Mercedes. Nell’ultima gara che si è svolta in Turchia, il ventiquattrenne di Hasselt ha chiuso in seconda posizione riprendendosi provvisoriamente la testa della graduatoria, dato che il sette volte iridato si è classificato in quinta posizione. La pista statunitense è un feudo sia del pluri iridato sia del costruttore di Stoccarda dati i cinque successi ciascuno.
Il circuito di Austin dovrebbe sposarsi meglio con le caratteristiche tecniche della W12 E Performance rispetto alla rivale RB16B. L’ultima volta che si corse sulla pista texana, datata 2019, in qualifica i primi quattro, Bottas, Vettel, Verstappen e Leclerc, furono racchiusi in appena un decimo. Questo a testimonianza di come seppur la Mercedes abbia i favori del pronostico, la battaglia dovrebbe preannunciarsi serrata sul filo dei centesimo di secondo.
La scuderia tedesca è in vetta alla classifica del mondiale costruttori con 36 punti di margine sul team di Milton Keynes.
Oltre al duello per il primato, è di forte interesse anche la battaglia per la terza posizione tra la McLaren e la Ferrari. Il costruttore di Woking è davanti alla Scuderia di Maranello di 7.5 punti. Anche la battaglia al quinto posto è molto aperta con l’Alpine momentaneamente in vantaggio sull’AlphaTauri e sull’Aston Martin. Tutte le sessioni dell’evento saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1. TV8 mostrerà in differita le qualifiche all’una di notte e la gara alle ore 23:00.
VENERDI’ 22 OTTOBRE
PL1: 18.30-19.30
PL2: 22.00-23.00
SABATO 23 OTTOBRE
PL3: 20.00-21.00
Qualifica: 23.00-00.00 (differita TV8 ore 01.00)
DOMENICA 24 OTTOBRE
Gara: 21.00 (differita TV8 ore 23.00)