Analogie, la "spagnola" del 1917-1920
concerto e reading
Domenica 10 ottobre al Florian Espace di Pescara sarà in scena la musica, questa volta d’inizio secolo.
Il Florian Espace ospita quest'anno una delle tappe del ciclo Musica nelle Case d'Abruzzo dell'associazione A.R.I.A., arrivata alla sua settima stagione con 8 concerti monografici e la presenza di molti giovani musicisti oltre che di musicisti attivi da tempo, e quest'anno con due presenze speciali: Alessandro Deljavan e Massimo Magri.
Il programma che la Fondazione A.R.I.A. porta al Florian Espace è pensato come sempre da Benno Schnatz, il suo Direttore Artistico, con rare musiche di compositori quali Hubert PARRY, Joseph BOULNOIS, Charles Tomlinson GRIFFES tragicamente coinvolti nella terribile pandemia che ha aggiunto la sua devastazione a quella della Grande Guerra eseguite da Lorenza Summonte (flauto), Danilo Pergolini (violino), Federico Perpich (violoncello), Francesco Ruggieri (pianoforte).
Alla musica si uniranno le letture degli attori del Florian Metateatro, Giulia Basel, Umberto Marchesani, Alessio Tessitore, Flavia Valoppi, che leggeranno testi selezionati da Alessandro Tenaglia, da “Angelo guarda il passato” di Thomas Wolfe e da “Bianco cavallo, bianco cavaliere” di Katherine Anne Porter, tra i primi romanzi in cui la "spagnola" è diventata narrativa.
Il Progetto MUSICA NELLE CASE D'ABRUZZO inizia nel 2015, come principale espressione dell'Associazione Culturale A.R.I.A. (Amici Riuniti In Arte).
L'idea di una socialità sorridente tra persone che gentilmente aprono le loro case ad appuntamenti musicali arricchiti da letture, presentazioni, proiezioni e quant'altro possa essere utile e interessante per avvicinarsi al tema specifico di ogni programma.
La musica è stata rinchiusa nei musei delle sale da concerto, isolata dal flusso delle altre arti e della storia civile, oppure è stata ridotta a puro fatto di mercato.
La musica ha invece sempre vissuto e prosperato nelle case, nei circoli, nei salotti: è sempre stata parte della vita delle persone, da vicino, che per suo tramite e catalizzazione hanno condiviso pensieri ed emozioni in spirito di naturale empatia e apertura.
Tanti capolavori sono stati eseguiti per la prima volta in concerti domestici, tutti i grandi musicisti hanno animato serate speciali in case accoglienti di persone colte. Il format p pensato con un focus monografico a sera e sempre presentela cultura e l’ospitalità, la riflessione e la convivialità.
Proprio questo spirito di rinnovata socialità potrà vivere il pubblico pescarese, durante il concerto reading.
Il programma nel dettaglio:
Sir Hubert PARRY | 1848-07 ottobre 1918
Sei Pezzi (1895) per violino e pianoforte
Joseph BOULNOIS | 1884-20 ottobre 1918
III. Maximes, Sentences et Proverbes. Vivo ma non troppo, dal Trio (1918)
III. Vivo, dalla Sonata (1917) per violoncello e pianoforte
Charles Tomlinson GRIFFES | 1884-08 aprile 1920
Tre Preludi (1919) per pianoforte
Poem (1918) per flauto e pianoforte
….canta il pubblico: Hubert PARRY, England (1916)
Necessari Green Pass e mascherina, secondo le normative ministeriali anticovid.
INFO www.florianteatro.com
tel. 085/4224087 mobile 393/9350933 Mail organizzazione@florianteatro.it