Cento anni di comunicazione e cultura Francescana

Tra gli autori in mostra, il photo reporter internazionale Francesco Cito

Francesca Ghezzani
05/10/2021
Arte e Cultura
Condividi su:

Si è aperto oggi 5 Ottobre al Museo MAXXI di  Roma un appuntamento d’Autore per il mondo della Fotografia, che omaggia Giotto e la Figura di San Francesco in occasione del centenario della rivista omonima dedicata al Santo di Assisi. Il primo numero della rivista uscì infatti ben un secolo or sono, inaugurando la cultura francescana, da sempre di grande influenza nel mondo.

San Francesco, dunque, oltrepassa i confini umbri ed arriva nella Caput Mundi, ed esattamente al Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

La mostra fotografica si intitola “Francesco ieri e oggi, 100 anni di comunicazione e cultura francescana”:  sono stati scelti 12 fotografi, tra i più importanti del nostro Paese, a raccontare  con i loro scatti il Santo di Assisi.

Tra gli invitati: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, fra Marco Moroni, Custode Sacro Convento di Assisi, Card. Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, Francesco Cito, fotografo, e padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco.

La mostra sarà accessibile nello Spazio Corner MAXXI fino al 24 ottobre 2021, con ingresso libero.

I fotografi in esposizione:  Marina Alessi, Silvia Amodio, Maria Vittoria Backaus, Fabio Bonanno, Settimio Benedusi, Francesco Cito, Angelo Ferrillo, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Efrem Raimondi, Fernando Scianna e Oliviero Toscani; tutti  in "dialogo" con gli affreschi di Giotto presenti nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi.

A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista San Francesco, la redazione e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura del Santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo.

«Foto-grafia, è scrivere con la luce – ha dichiarato il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato -. Basterebbe questa affermazione per spiegare il motivo per cui, in uno degli anni più importanti – il centenario del mensile –, abbiamo affidato a dodici fotografi di interpretare il messaggio francescano con una loro opera. Il nostro lavoro è stato di accostare un dettaglio di un affresco di Giotto narranti la vita del Santo e la spiritualità francescana, per sottolineare quanto il pensiero di Francesco sia senza tempo. Con questa scelta abbiamo voluto manifestare l'esigenza di comunicare per fare storia, raccontare, insegnare, spiegare, condividere, avvicinarsi, unirsi ed amare. Le foto contengono un messaggio che arriva a ciascuno di noi».

Del resto, l’idea francescana conteneva il concetto di interattività: sogno di un nuovo umanesimo condiviso.

«L'installazione fotografica – ha fatto sapere il curatore della mostra, Andrea Cova - sarà un modo per orientare lo spettatore tra gli scatti moderni e le immagini giottesche di 800 anni fa che raccontano la vita del Santo di Assisi».

 

CHI E’ FRANCESCO CITO, tra i fotografi in mostra

Afghanistan, Arabia Saudita, Libano, Striscia di Gaza... Francesco Cito di guerre e tragedie ne ha viste tante, probabilmente troppe. É nella lista dei photo-reporter italiani più noti al mondo. Una vita a girare, e tanti riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro. I due World Press Photo vinti nel 1995 e nel 1996 gli hanno sicuramente dato una fama internazionale, ma di Francesco le persone dovrebbero imparare a vedere non tanto i premi, bensì il suo forte impegno civile, e la grande capacità narrativa. Per conoscere tutto di lui, si puo’ consultare il suo sito ufficiale www.francescocito.it

 

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/385078736692304

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: