Un anno di pontificato e il pensiero per il suo predecessore: 'Benedetto XVI non è una statua...'

Le parole di Papa Francesco

05/03/2014
Attualità
Condividi su:

Mi piace stare tra la gente, insieme a chi soffre, andare nelle parrocchie... Ad un anno dalla sua elezione, Bergoglio, torna a raccontarsi al Corriere della sera, spiegando di non gradire una certa mitologia di Papa Francesco: "Non mi piace dice chi dipinge il Papa come un superman, una specie di star".

Quanto al rapporto con il suo predecessore dice: "Benedetto XVI è una istituzione, abbiamo deciso insieme che parteciperà alla vita della Chiesa, non è una statua, la sua saggezza è un dono".

Bergoglio tocca anche sul tema della lotta agli abusi sessuali, per ricordare anche che la Chiesa, su questa strada, ha fatto forse più di tutti, eppure è la sola, aggiunge, ad essere attaccata. E se ribadisce che il matrimonio è quello tra uomo e donna, sulle unioni civili bisogna valutare caso per caso, così come è necessario approfondire l tema dei divorziati. Nell'intervista il Papa torna anche sul ruolo della donna nella Chiesa, l'approfondimento teologale è in corso dice, ricordando tuttavia che la Chiesa è femminile dalle origini. Una risposta anche su come affrontare la fine vita, nessuno è obbligato, ricorda, ad usare mezzi straordinari quando si sa che è in una fase terminale.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: