Mohamed Hajib con doppia cittadinanza marocchina e tedesca, che non ha mai rinunciato alla sua fedeltà ad Al Qaeda, approfitta della copertura della Germania e continua a dare ordini apertamente ai suoi seguaci contro il Marocco e gli interessi dell'Occidente sia nel Regno che nel mondo. Il soggetto presenta anche dei disturbi comportamentali gravi e mentali acuti che denotano un'alterazione patologica delle facoltà mentali.
Oggi la Germania non potrebbe chiudere gli occhi a quanto sta accadendo a Duisburg, una città vicina a Dusseldorf, dove risiede il terrorista grazie alla "generosità" delle autorità tedesche.
Da ricordare che nel 2009 Hajib si è recato in Pakistan, Afghanistan e Iran per raggiungere Al Qaeda e dopo il suo ritorno è stato arrestato in Germania. Al rientro in Marocco è stato arrestato nuovamente per i suoi contatti con Al Qaeda, in particolare con reti che operano in Afghanistan e Pakistan. Condannato in Marocco per sette anni, poi è scappato in Germania dove risiede attualmente.
Diversi report ed osservatori ritengono che Berlino non collabori sufficientemente nella lotta al terrorismo internazionale di matrice islamista.