Oltre a competere con Jeff Bezos (Amazon) nella corsa per diventare l'uomo più ricco del mondo, l'ingegnere Tesla ha altri piani ambiziosi, come guidare la trasformazione energetica con la sua azienda automobilistica e rendere l'umanità una specie interplanetaria che ha conquistato Marte, con l'aiuto della sua compagnia Space X.
Una delle attività più promettenti di Musk è Starlink, la sua rete globale di piccoli satelliti con cui aspira a connettersi a Internet in tutti gli angoli del pianeta dove la fibra ottica non arriva. E per raggiungere i tuoi obiettivi hai bisogno che questa attività funzioni molto bene per finanziare i tuoi progetti.
Non mancano però problemi da risolvere, tra cui crash satellitari, costi, ecc., ma ultimamente se ne è aggiunto uno inaspettato: i piccioni. A questo punto invece di ingegneri spaziali forse il miliardario americano avrà bisogno di una ditta di disinfestazione.
Uno dei clienti che sta testando la versione beta di Starlink, Alan Woodward, esperto di sicurezza informatica presso l'Università del Surrey, in Inghilterra e professore che vive in una zona in cui la connessione in fibra ottica è quasi un miracolo, ha dichiarato alla BBC:
"La connessione è andata più o meno bene, ma a volte l'ho persa per qualche secondo. Può essere dovuto ad alcuni piccioni che si sono affezionati ad appollaiarsi sull'antenna."
E a parte i piccoli tagli di connessione che potrebbero essere legati agli uccelli, Starlink ha perso la connessione la scorsa settimana per un'ora intera e non è stato chiarito il motivo. Tuttavia, la velocità di connessione è di circa 150-200 mbps in download e 10-20 mbps in upload, spiega Woodward.
Starlink fornisce già il suo servizio satellitare ea banda larga globale in Nord America, Gran Bretagna e Germania. Ma secondo l'Unione internazionale delle telecomunicazioni, il 48% della popolazione mondiale era ancora in linea nel 2019. Una quota di mercato che dell'azienda Musk è il targeting è stimato a $ 1 trilioni di . E ogni 1% di quel mercato significa per Starlink dieci miliardi di dollari all'anno, numeri che si adatterebbero alle ambizioni di Elon Musk. In ogni caso Starlink dovrebbe ridurre i costi come quello del ricevitore di segnale.
Finora , secondo The Economist , il mercato dei lanci spaziali ha totalizzato circa $ 6 miliardi nel 2019, che è ancora troppo piccolo per finanziare i progetti spaziali di Musk.
Un altro compito in sospeso per il genio di Tesla ora è quello di garantire che i piccioni non mettano più bastoni nelle ruote, o avrà davvero bisogno di un intervento di allontanamento volatili.