Fine al bagno di sangue in Ucraina, firmato l'accordo per il futuro del Paese

Intesa tra il presidente Yanoukovich e i leader dei partiti di opposizione

a cura della redazione
22/02/2014
Attualità
Condividi su:

Il presidente ucraino Viktor Yanukovich e i leader dei tre principali partiti di opposizione hanno firmato l'accordo che dovrebbe mettere fine a tre mesi di crisi politica e agli scontri che hanno fin qui causato circa 100 morti. Il patto, che apre la strada alle elezioni anticipate e a un trasferimento dei poteri al Parlamento, è stato siglato nella Sala Blu del palazzo presidenziale alla presenza degli inviati della Ue.

''E' stato deciso di firmare l'accordo con le concessioni proposte dal presidente Yanukovich, a condizione che l'attuale Ministro dell'Interno non faccia parte del prossimo governo e che il Procuratore Generale sia sostituito'', ha dichiarato il leader nazionalista dell'opposizione Oleh Tyahnybok. Viktor Yanukovich ha promesso che convocherà le elezioni presidenziali anticipate e avvierà un processo di riforma della Costituzione per ritornare a quella del 2004, in modo da limitare i poteri del presidente e formare un nuovo governo di unita' nazionale.

L'accordo sembrerebbe quindi soddisfare le richieste originarie dell'opposizione, riconsegnando il potere politico al parlamento. Il nuovo governo dovrebbe inoltre revocare la decisione presa a novembre da Yanukovich di non firmare l'accordo di libero scambio con l'Europa e rivalutare la questione, in vista di un eventuale ingresso nell'Ue. Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha dichiarato che questo accordo ''è un buon compromesso per l'Ucraina. Porterà pace e aprirà la strada per nuove riforme e per l'Europa. La Polonia e l'Ue sono totalmente d'accordo'', ha precisato in un Tweet al termine delle consultazioni.

IL TESTO DELL'ACCORDO - ''Entro 48 ore dalla firma di questo accordo, verrà adottata, firmata e promulgata una legge speciale che reinstaurerà la Costituzione del 2004, con gli emendamenti approvati finora. I firmatari dichiarano la loro intenzione di creare una coalizione e formare un governo di unità nazionale entro dieci giorni''. E' quanto si legge nel testo dell'intesa siglata oggi dal presidente ucraino, Viktor Yanukovic, e dai leader dei tre principali partiti di opposizione per mettere fine alle violenze nel paese. ''La riforma costituzionale e il bilanciamento dei poteri del Presidente, del governo e del Parlamento, verranno avviati immediatamente e completato entro settembre 2014'', prosegue l'accordo diviso in sei punti, mentre le ''elezioni presidenziali si terranno il prima possibile dopo l'adozione della nuova Costituzione e comunque non più tardi di dicembre'' prossimo. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: