PRESENTE! 5 - Letteratura dalla Storia alle storie

con Andrea Buccella e Andrea Verrocchio

Beniamino Cardines
13/05/2021
Arte e Cultura
Condividi su:

PRESENTE! 5

con Andrea Buccella e Andrea Verrocchio

Letteratura dalla Storia alle storie

 

Nell’ambito del progetto VoltapagineFest/Letteratura e nuove socializzazioni, viene presentato il progetto speciale “PRESENTE!” che rende omaggio alla celebre performance “The Artist is Present” di Marina Abramović tenuta al MoMA di New York nel 2010.

 

Sabato 15 maggio (dalle 10 alle 12), quinto appuntamento con “PRESENTE!”. Letteratura come forza dell’incontro, del ritrovarsi in forma di contatto, di dialogo, di relazioni umane sane. A questo “PRESENTE! 5” saranno con noi due giovani scrittori abruzzesi, entrambi pubblicati dalla Masciulli Edizioni: Andrea Buccella (musicista e scrittore) con "Il colore del mare” romanzo; Andrea Verrocchio (scrittore) con “Le idi di marzo” romanzo storico.

 

Il programma prevede la presenza di uno o più scrittori e scrittrici in libreria come valorizzazione dell’esserci dopo oltre un anno di “assenza fisica” forzata dalle misure anticontagio. Vogliamo riaffermare l’importanza della non virtualità dei rapporti umani e il bisogno di incontro, confronto, relazione che è parte fondante dell’individuo e di tutta la cultura umanistica. Il progetto avviato il 17 aprile andrà avanti fino al 15 giugno, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 12 presso la Libreria Mondadori Point a Pescara sud (Viale Pindaro 21).

 

Beniamino Cardines (scrittore, ideatore e coordinatore del progetto): “VoltapagineFest è un progetto che guarda alla letteratura come a una risorsa della collettività, un bene comune. Il progetto speciale PRESENTE! riaffida alla presenza dello scrittore in libreria, quel necessario contatto di relazione che è scambio empatico di emozioni storie vissuti, tra l’autore e i lettori. Ringrazio Rosetta Clissa (poetessa) e Antonella Chiacchiaretta (libraia) che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento con grande entusiasmo e professionalità, senza mai avere un attimo di esitazione nonostante i numerosi problemi. Infine crediamo sia importantissimo tornare a valorizzare il tempo dell’ascolto e dell’incontro come un tempo formativo e informativo, esperienziale, quindi permeato di valore e valori umani condivisibili. Ringraziamo per la grande sensibilità sociale il Sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo e la Vice Sindaca Adelaide Chiacchia, il Sindaco di Pescara Carlo Masci e Mariarita Paoni Saccone assessora alla cultura del Comune di Pescara, il consigliere comunale Adamo Scurti e tutti gli scrittori che saranno nostri ospiti.”

 

VoltapagineFest/letteratura e nuove socializzazioni, nasce dalla volontà di aprire un fronte culturale collaborativo e partecipato, creando una rete di associazioni e realtà artistiche che si muovono nell’ambito della letteratura e promuovono la lettura, il libro, gli autori e le autrici abruzzesi e non solo. Hanno collaborato: Ooops! (scrittura e narrazione) – progetto NAC e progetto “scrittori speciali - letteratura e disabilità”; La Casa di Cristina onlus; AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea; Libreria Mondadori Point; coop La Minerva; USACLI Pescara; Bibliodrammatica aps.

Il progetto ha il Patrocino del COMUNE di PESCARA e del COMUNE di BOLOGNANO.

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: