Enrico Letta verso le dimissioni, Matteo Renzi verso Palazzo Chigi

Il punto di Stefano Folli

Stefano Folli (Radio 24)
13/02/2014
Attualità
Condividi su:

L'epilogo di questa confusa vicenda è scontato. Letta si dimetterà comunque entro oggi, dopo aver segnato il punto dell'orgoglio con il discorso di ieri ed aver imposto a Renzi un prezzo da pagare.

Perché nella Direzione del Pd il segretario dovrà essere ancora più esplicito nello spiegare a tutti, soprattutto agli italiani, il motivo (politico e di merito) per cui è necessario adesso, proprio adesso, cambiare il governo e avere un nuovo premier. L'importante è che tutto si concluda in giornata, prima che gli effetti di questa ennesima lacerazione del Pd suscitino un'altra ondata di sconcerto nell'opinione pubblica.

Come dice la saggezza popolare, per fare la frittata bisogna rompere le uova. Ora le uova sono rotte da tempo, ed è bene che entro stasera Renzi, l'uomo nuovo da cui ci si attende tanto, completi la frittata. Il nuovo governo dovrà nascere molto in fretta ed essere pronto a operare già entro una settimana o poco più. Il compito che avrà di fronte è di quelli che fanno tremare le vene dei polsi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: