Formula E, il calendario del mondiale 2021

Otto round stagionali con due ‘double header’ per la settima edizione della categoria automobilistica green

Dennis Ciracì
21/02/2021
Sport
Condividi su:

Saranno otto gli appuntamenti stagionali della settima stagione del campionato del mondo Formula E che prenderà il via il prossimo 26 febbraio. L’ultima edizione ha visto trionfare Antonio Felix da Costa alla guida della DS Techeetah ‘DS E-TENSE FE20’.
Per il portoghese, campione Formula Renault 2.0 NEC nel 2009, si è trattato del primo alloro iridato nella serie elettrica del panorama automobilistico motorsport che ha fatto il proprio debutto il 13 settembre 2014 con l’E-Prix di Pechino.
I primi due appuntamenti della nuova stagione, E-Prix Diriyah, si terranno la prossima settimana con un ‘double-header’ notturno nel deserto dell’Arabia Saudita rispettivamente venerdì 26 e sabato 27.
In seguito, il terzo round si svolgerà il 10 aprile a Roma sul rinnovato layout del tracciato cittadino che sorge nella zona dell’EUR.
Successivamente alla tappa italiana, appuntamento al 24 aprile per l’E-Prix di Valencia al Circuito Ricardo Tormo. Sarà il debutto ufficiale della pista valenciana nel calendario, che nelle ultime tre stagioni è stata la sede dei test prestagionali.

L’8 maggio appuntamento a Montecarlo per l’E-Prix Monaco, che precede il sesto round stagione, l’E-Prix di Marrakech in programma il 22 maggio. Per il quarto anno consecutivo, la categoria ‘green’ farà tappa al ‘Circuit International Automobile Moulay El Hassan’, la cui catena montuosa dell’Atlante sullo sfondo della pista rende la location molta suggestiva.
Infine, gli ultimi due round avranno luogo in Cile con gli E-Prix di Santiago. Così come per la tappa inaugurale in Arabia Saudita, anche la capitale cilena ospiterà un ‘double header’ rispettivamente il 5 e il 6 giugno.
A causa delle misure di sicurezza e le restrizioni sanitarie attualmente in vigore, quest’anno non si disputerà l’E-Prix di Parigi. Il tracciato cittadino che sorge intorno a ‘Les Invalides’ tornerà a far parte del calendario della Formula E la prossima stagione. Per quanto riguarda gli E-Prix di Sanya e Seul, in origine previsti a marzo e a maggio, ambedue sono stati posticipati e restano in attesa di una conferma che sarà resa ufficiale all’inizio del secondo semestre dell’anno e che riguarderà anche le restanti corse in programma.
Di seguito il calendario della stagione 2020/2021 del mondiale di Formula E.

 

ROUND 1: E-Prix Diriyah
26 febbario, Riyadh Street Circuit

ROUND 2: E-Prix Diriyah
27 febbraio, Riyadh Street Circuit

ROUND 3: E-Prix Roma
10 aprile, Circuito cittadino dell’EUR

ROUND 4: E-Prix Valencia
24 aprile, Circuit Ricardo Tormo

ROUND 5: E-Prix Monaco
8 maggio, Circuit de Monaco

ROUND 6: E-Prix Marrakech
22 maggio, Circuit International Automobile Moulay El Hassan


ROUND 7: E-Prix Santiago
5 giugno, Circuito di Parque O’Higgins


ROUND 8: E-Prix Santiago
6 giugno, Circuito di Parque O’Higgins
 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: