Commenti di una naturopata
ammirando un quadro di una Artista
E’ noto che i colori esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli. La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel mondo sin dalle tradizioni di India, Cina e Grecia.
Come ci insegna la D.ssa Patrizia Pellegrini dobbiamo sforzarci di allontanare pensieri negativi per preservare il nostro corpo, infatti, secondo la Medicina Cinese, ogni emozione negativa può danneggiare un organo: la rabbia il fegato, l’eccessiva esaltazione il cuore, le preoccupazioni la milza, l’angoscia i polmoni e la paura i reni. I colori hanno diverse proprietà, ed è ormai assodato, dopo diversi secoli di studio pratico, che i colori aiutino ad alleviare disturbi sia fisici che emotivi.
Usare i colori che si abbinano alla personalità di una persona è come godersi il sole ogni giorno della tua vita. È una fonte energizzante che può agire come misura preventiva per evitare disturbi di ogni tipo. Ecco perché io consiglio sempre di “immergersi” nella natura, seguire i prodotti stagionali, i colori della frutta e della verdura che corrispondono a diverse parti dell’anatomia, perché i colori sono focalizzati sui centri nervosi. Si tratta quindi di stimolare il punto di energia e di riavviarlo grazie alla proprietà specifica di ciascun colore.
Della stessa opinione, anche se in campo diverso, è l’artista Elisabetta Rogai, fortemente influenzata dal colore.
Elisabetta Rogai: Io amo molto il colore Rosso che vuol dire vino, ebrezza, amore ed energia, ma è anche il colore dell’aggressività, della rabbia. Aggiunge Patrizia Pellegrini: Va evitato con le persone molto nervose ma rinforza coloro che mancano di energia. Il rosso agisce anche per stimolare il sistema sanguigno e può contrastare l’anemia.
L’Artista si sofferma sull’Arancio: nella mia EnoArte, dove dipingo usando il vino, tanti vini hanno sfumature diverse, dal violetto all’arancio dalla tonalità leggera.
L’arancio, aggiunge Patrizia Pellegrini, è efficace ad alleviare i problemi alla tiroide, è anche efficace nell’eliminazione del grasso in eccesso, questo colore è un tonico che aiuta a mantenere la giovinezza del cuore.
Il colore Viola, il rosso del vino che sulla tela volge al viola, sono i rossi più importanti che uso nelle mie opere, ci dice Elisabetta Rogai. Commenta Patrizia Pellegrini: il Viola aiuta a purificare il sangue, eliminare le tossine, sbloccare il fegato, stimola il corretto funzionamento della milza e rafforzare il sistema immunitario.
Il Verde, i miei campi, le viti, gli alberi, la natura che è fonte d’ispirazione, ci dice Elisabetta Rogai.
Commenta Patrizia Pellegrini: Il verde è il colore del rinnovamento e del ritorno alla vita. Il suo utilizzo è raccomandato in caso di esaurimento o stress intenso, ha un grande effetto sulle persone emotivamente disturbate ed è efficace contro l’insonnia.
Il Giallo, un prato intero di girasoli in fiore, stimola la mia fantasia ci dice Elisabetta Rogai, e Patrizia Pellegrini aggiunge: Il giallo fornisce energia, motivazione e immaginazione ed è un valido aiuto positivo sul sistema nervoso.
PATRIZIA PELLEGRINI
Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE®
Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96
Professionista certificato ACCREDIA
Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4