Gli astronomi australiani hanno identificato una stella che potrebbe essere la più vecchia esistente: ha 13,6 miliardi di anni.
L'individuazione nella galassia della Via Lattea, relativamente vicina alla Terra, a circa 6.000 anni luce dal nostro pianeta. La stella è di pochi anni più giovane dell'universo stesso e 400 milioni di anni più vecchia della stella identificata recentemente da un gruppo di astronomi americani ed europei, scrive il Wall Street Journal.
La sua età è stata stimata in base all'analisi dei suoi contenuti in ferro, viene spiegato nell'articolo della rivista scientifica Nature. "Il segnale rivelatore che la stella è così antica è l'assenza completa di qualsiasi traccia di ferro nello spettro di luce che emerge dalla stella", ha detto Stefan Keller, scienziato presso l'Osservatorio Mount Stromlo dell'Australian National University. La stella è stata scorta il 2 gennaio durante un'operazione per digitalizzare una mappa dell'emisfero meridionale ed è stata battezzata con la sigla SMSS J031300.36-670839.3.