Torna Mario Biondi, e lo fa dal 29 gennaio con un nuovo album dal titolo ambivalente. "Dare", che in italiano ha molteplici significati ma in inglese significa proprio "osare".
E il siciliano dalla voce scura specifica: "Ho trovato una grande sincronia tra le due lingue: 'dare' è un atto di grande forza, ma ci vuole coraggio per farlo. Nella mia vita ho fatto della parola dare una sorta di mantra e di modus vivendi".
Venerdì 29 è la data di uscita del disco e il 28 festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Il disco di un cinquantenne jazz e soul che questa volta si avvicina anche al funk, alla disco, al pop e addirittura al rock. Osa, perlappunto, "perché la musica è bella, al di là delle timbrature che gli mettiamo su".
"Dare" contiene 16 tracce di cui 10 brani indediti, 2 remix e 4 reinterpretazioni, ad accompagnare Biondi ci saranno Dodi Battaglia, Il Volo, gli "Incognito", Olivia Trummer e i musicisti che lo seguono da sempre.
Facendo un bilancio per il traguardo dei cinquant'anni di vita spiega: "Festeggio il mio compleanno con questo album. A 50 anni tengo i piedi nel presente, ben saldi. Ho fatto sbagli sì, chi non li fa, ma non ho rimpianti. E ho ancora tempo per rifare le cose che non sono andate bene".
E rimane l'incognita per gli appuntamenti live, che si spera torneranno presto.