David Schenker, Sottosegretario di Stato americano per le questioni del Medio Oriente e del Nord Africa, è arrivato sabato mattina a Laayoune, capitale del Sahara Marocchino.
Al suo arrivo all’aeroporto Hassan 1 di Laayoune, Schenker è stato accolto dal governatore della provincia di Laayoune, Abdeslem Bekrate.
Il Sottosegretario di Stato americano ha poi effettuato una visita nella città, in particolare nel quartiere diplomatico che ospita i consolati di diversi Paesi.
Si è inoltre recato presso la sede della missione delle Nazioni Unite nel Sahara (Minurso) incaricata di monitoraggio del cessate-il-fuoco tra Marocco e le parti in conflitto sulla controversia regionale sul Sahara Marocchino.
Ricordiamo che l'alto responsabile americano ha fatto scalo proprio in Algeria ieri dove aveva ribadito la nuova posizione americana sul conflitto del Sahara. "Per gli Stati Uniti, solo negoziati politici tra il Marocco e il Polisario nel quadro del piano di autonomia locale marocchino possono condurre a una soluzione".
Il sottosegretario di Stato americano è giunto venerdì sera a Rabat per una visita di lavoro di quattro giorni in Marocco, incentrata sull'apertura del consolato generale degli Stati Uniti a Dakhla in Sahara. Domani, in questa città delle Province del Sud, dovrebbe procedere all'apertura del consolato americano di un Ufficio americano per gli investimenti dedicato al continente africano.