Non sarebbe rosea la situazione dei contagi da Covid-19 a Tuturano, piccola frazione del comune di Brindisi. Da giorni questa testata cerca informazioni a tal riguardo, ma spesso senza esito positivo. Negli scorsi giorni si parlava di 40 contagiati nella cittadina, ma evidentemente i numeri erano già di molto superiori a quelli che avevamo indicato. Nelle ultime ore alla nostra redazione sono pervenute numerose segnalazioni di gente preoccupata, che segnalava un aumento dei contagi esponenziale. Abbiamo cercato di verificare la notizia in questione, fino a quando una fonte da noi contattata, e che vuole rimanere assolutamente anonima, ci ha riferito che nella frazione di Brindisi ci sarebbero 150 contagiati. Un numero impressionante se si pensa che la cittadina ha poco più di 3.000 abitanti. Se la situazione dovesse rivelarsi realistica dovrebbero mettersi in campo delle misure di contimento dell'intera area, anche perché gli abitanti della frazione si muovono spesso verso Brindisi, che dista 10 chilometri.
Abbiamo chiesto delucidazioni anche all'Asl, che però ci ha già riferito che i casi di Tuturano vengono conteggiati nel bollettino della città di Brindisi. Stiamo attendendo riscontri ufficiali da parte delle autorità cittadine, ma la nostra fonte è comunque affidabile, trattandosi di gente che conosce bene l'ambiente sanitario. Secondo il bollettino diramato dall'Asl negli scorsi giorni, nella città di Brindisi attualmente sono presenti 368 positivi al Sars-CoV-2. Se la cifra detta dalla nostra fonte corrisponderebbe a verità la sola Tuturano avrebbe praticamente quasi la metà dei contagiati dell'intero comune capoluogo. Che cosa sia successo a Tuturano per far aumentare in questa maniera i contagi non è dato saperlo.
Senza contare che diversi cittadini ci hanno riferito di gente positiva al virus che se ne andrebbe in giro non curante del pericolo che rischia di arrecare alla popolazione. Per questo alcuni tuturanesi ci hanno chiesto di indagare a fondo sulla questione dei contagi a Tuturano, ed è nostro dovere informare la popolazione su quanto sta succedendo. In questo particolare periodo bisogna che tutti siano responsabili delle proprie azioni. Ricordiamo che bisogna indossare sempre la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Quello che è certo, è che nella frazione di Tuturano i contagiati sono numerosi, per cui ci deve essere la massima attenzione. Nelle prossime ore, o nei prossimi giorni, potrà conoscersi la situazione aggiornata dei contagi nella provincia e nella città di Brindisi. La curva, anche in questo senso, fa registrare un aumento rispetto alle settimane precedenti.