ONU: Il Consiglio di sicurezza conferma nuovamente l’Algeria parte principale nella controversia regionale sul Sahara marocchino

Sottolineata per 14 anni la priorità all'Iniziativa Marocchina di Autonomia per risolvere il conflitto artificiale attorno al Sahara Marocchino.

Belkassem Yassine
30/10/2020
Dal Mondo
Condividi su:

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso oggi venerdì 30 ottobre di prorogare per un anno il mandato della MINURSO, sottolineando ancora una volta la priorità all'Iniziativa Marocchina di Autonomia per risolvere il conflitto artificiale attorno al Sahara Marocchino. 

Il Consiglio di sicurezza, chiedendo la nomina di un nuovo Inviato personale del Segretario generale dell’ONU per il Sahara, ha riaffermato la "consacrazione del processo delle tavole rotonde" e ha incoraggiato "la ripresa delle consultazioni tra il prossimo Inviato personale" del segretario  generale ONU e le parti interessate  e principali a questa disputa regionale, vale a dire il Marocco, l’Algeria, la Mauritania e il gruppo polisario. 

Così la risoluzione che porta numero 2548 conferma ancora una volta l’Algeria come parte principale del processo volto a giungere a "una soluzione politica, realistica, pragmatica e duratura" alla questione del Sahara Marocchino "che si fonda sul compromesso". 

La risoluzione esprime pertanto il "pieno appoggio" del Consiglio di sicurezza agli sforzi del Segretario generale dell'ONU e del suo prossimo Inviato personale per mantenere il nuovo slancio del processo politico volto a trovare una soluzione auspicata. 

A questo proposito, l'esecutivo ONU ricorda che l’ex inviato personale Horst Kohler aveva convenuto con il Marocco, l’Algeria, la Mauritania e il gruppo polisario di tenere un nuovo incontro "secondo lo stesso formato" delle precedenti tavole rotonde tenute a Ginevra nel dicembre 2018 e nel marzo 2019. 

In tale contesto, il testo invita a dar prova di volontà politica e a lavorare in un’atmosfera propizia al dialogo, assicurando così l’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dal 2007, che è l’anno in cui il Marocco ha presentato la sua Iniziativa di Autonomia per il Sahara Marocchino. 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: