Il coronavirus in Puglia, trovati 10 positivi in una clinica di Taranto

Il tarantino fino alla fine della scorsa estate faceva registrare pochi contagi, persone positive trovate anche in alcuni istituti scolastici di Ostuni e San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi.

Federico Sanapo
21/10/2020
Attualità
Condividi su:

Il coronavirus Sars-CoV-2 continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo, e anche la Puglia non è esente dall'aumento dei casi. Nella giornata di ieri 20 ottobre si sono registrate 295 nuove infezioni e sono stati effettuati oltre 5.000 tamponi. Nella geografia dei casi la regione è praticamente spaccata in due: se ne contano infatti molti di più al nord, sprattutto nelle province di Bari e Foggia, mentre di meno al sud e nel Salento, dove però comincia a preoccupare la situazione della provincia di Taranto. Qui fino alla fine della scorsa estate c'erano pochi contagi, mentre nel lasso temporale che va dal termine della bella stagione fino all'inizio dell'autunno si è registrato un incremento significativo di infezioni provocate dal Sars-Cov-2. Dei positivi segnalati nella giornata di ieri nel tarantino, dieci sono stati trovati all'interno delle clinica privata Bernardini di Taranto. Secondo quanto riferisce il Quotidiano di Puglia si tratta di due dipendenti e otto pazienti. Tutti loro sono asintomatici e per precauzione a chiunque si trovi all'interno della struttura sono stati fatti i tamponi. 

A Sava risultata positiva una studentessa 

E sempre in provincia di Taranto, precisamente a Sava. in una scuola media è stata trovata positiva una ragazza che frequenta la classe terza. L'istituto è stato chiuso in via precauzionale per poter effettuare la sanificazione dei locali, contestualmente i docenti e i compagni di classe sono stati sottoposti al relativo test per accertare la positività al coronavirus. Attualmente nell'ospedale Moscati di Taranto risultano ricoverati 8 pazienti nel reparto di terapia intensiva, mentre sono 28 quelli ricoverati in Pneumologia. Quindici di loro si trovano nel reparto post Covid del nosocomio di Mottola. In provincia di Brindisi, a Ostuni, nelle scorse ore sono stati trovati positivi al coronavirus nove studenti in una sola classe, mentre a San Pietro Vernotico per una settimana gli alunni dell'istituto Ruggero De Simone effettueranno solo didattica a distanza, dopo che un operatore è risultato positivo al Sars-CoV-2. La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali. Per il momento nella regione non si registrano criticità di sorta e il sistema sanitario pare tenere bene. I sindaci delle città in cui ci sono positivi continuano a sensibilizzare la popolazione sui corretti da tenere per poter evitare il contagio con il patogeno che provoca la malattia Covid-19. La provincia di Bari resta quella più colpita in Puglia. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: