Coronavirus, l'Oms: "La stanchezza tra la popolazione è in aumento"

Lo ha detto Hans Kluge, principale rappresentante di Oms Europa. I contagi continuano a crescere in tutto il Vecchio Continente con numeri impressionanti, 100.000 al giorno.

Federico Sanapo
11/10/2020
Attualità
Condividi su:

La pandemia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2 continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo. Secondo quanto riferiscono le autorità sanitarie internazionali, la situazione sta peggiorando in Europa, dove si contano 100.000 casi al giorno. I dati sono stati diffusi dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che osserva come l'aumento di questi casi possa essere giustificato dal fatto che in tutte le nazioni del mondo ci sia adesso una migliore capacità di sorveglianza e tracciamento dei casi. Il Vecchio Continente sta vivendo quella che sembra ormai essere la cosiddetta "seconda ondata" Secondo l'ultime rilevazione dell'Oms "i nuovi postivi sono rimasti stabili nelle ultime tre settimane, aggirandosi intorno ai due milioni. In totale, nel mondo, sono oltre 34,8 milioni. La maggior parte è nelle regioni delle Americhe (55%), seguita dall'Europa (23%). Nella scorsa rilevazione, il 91% dei casi era distribuito fra America, del Nord e del Sud, Sud-est asiatico ed Europa" - così spiega l'Organizzazione in una nota, ripresa anche dal quotidiano Il Mesaggero. 

Oms: "Stanchezza tra la popolazione è in aumento"

L'Oms rileva inoltre di come nella popolazione ci sia ormai un senso di stanchezza. Molte persone, a causa delle restrizioni imposte dai governi, cominciano ad essere demotivate. "Sebbene la fatica sia misurata in modi diversi e i livelli varino a seconda dei Paesi considerati, si stima che in certi casi abbia raggiunto oltre il 60% dei cittadini" - così riferisce l'Organizzazione presieduta da Tedros Adhanom Ghebreyesus. Hans Kluge ha aggiunto poi che in Europa il virus è arrivato circa otto mesi addietro, e che da allora la popolazione è stata costretta a fare enormi sacrifici, portando molti individui all'esaurimento. Per tentare di arginare questo preoccuopante fenomeno l'Oms è pronta ad elaborare un piano per supportare le nazioni che sono in difficoltà e "guidare l'azione e le risposte locali". 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: