Coronavirus, in Lombardia oggi 10 ottobre 1.100 nuovi casi: convocato il Cts

Lo ha annunciato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, mentre il presidente Attilio Fontana ha lanciato un appello ai giovani chiedendo a tutti loro di non abbassare la guardia.

Federico Sanapo
10/10/2020
Attualità
Condividi su:

La pandemia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2 continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo. Anche in Italia in queste ultime settimane i casi stanno aumentando in maniera importante, tanto che il Governo centrale vorrebbe correre subito ai ripari introducendo ulteriori misure restrittive. La Lombardia rimane una delle regioni più colpite e oggi 10 ottobre si sono registrati circa 1.100 nuovi casi, almeno così ha informato l'assessore al Welfare Giulio Gallera. L'assessore ha riferito che la situazione è comunque stabile, così come anche il numero delle terapie intensive è uguale a quello delle scorse 24 ore. Il numero dei ricoverati non in terapia intensiva è cresciuto di 20 unità. Secondo Gallera l'aumento dei positivi è coinciso in questo periodo perché da poco la gente è tornata in ufficio dopo le vacanze estive e i ragazzi hanno ricominciato a frequentare le scuole. Il tasso di contagio però colloca la Lombardia nelle ultime regioni italiane, così ha informato Gallera. 

Convocato il Cts per discutere altre misure da adottare

La Lombardia sta studiando un'alleanza con le amministrazioni locali per poter far rispettare le regole anti contagio. Nelle prossime ore ci sarà anche un riunione con il Comitato Tecnico Scientifico per vedere se adottare ulteriori provvedimenti restrittivi. "Stiamo riflettendo se lavorare su alcuni punti critici come sul fatto che la gente il venerdì e il sabato affolli le vie della movida senza mascherine e quindi c'è un inevitabile assembramento fuori dai locali, o chiedere maggiore rispetto per quanto riguarda alcune attività tipo giocare a calcio nei parchi o altrove" - così ha spiegato Gallera. "L'assessore ha poi detto che "per quanto riguarda i locali pubblici, oggi c'è la necessità di guardarli con attenzione ma, prima di pensare a limitare alcune attività, la strada è chiedere il rispetto delle regole, magari evitare gli assembramenti fuori dai locali pubblici, che si rispettino i distanziamenti e le norme ordinarie". 

L'appello di Attilio Fontana ai giovani 

Il presidente della Region Lombardia, Attilio Fontana, ha rivolto un appello ai giovani tramite il suo profilo Facebook nella giornata di ieri 9 ottobre. Oggi cari lombardi, soprattutto quelli più giovani, ho bisogno di tutta la vostra attenzione. L’andamento della curva epidemiologica dei contag da Covid-19 in Lombardia sta risalendo. Al momento la nostra situazione è migliore che in altre regioni, ma i numeri sono in crescita. Devo chiedervi più attenzione e responsabilità: distanziamento sociale igiene delle mani e mascherina quando siete in giro con i vostri amici o colleghi di studio o di lavoro. Dobbiamo proteggere le persone fragili e più a rischio; siano essi i vostri genitori, amici o nonni”.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: