Nuove aule per l’istituto Alberghiero di Pescara

Inaugurate 21 nuove aule in un edificio storico di Pescara

maria luisa abate
18/09/2020
Attualità
Condividi su:

18 settembre 2020, la scuola ricomincia anche con nuove aule per l’istituto Alberghiero De Cecco di Pescara, oggi inaugurate per affrontare con professionalità e sicurezza il nuovo anno scolastico.

Aule che hanno il pregio, oltre che ospitare i numerosi studenti della scuola, di aver fatto utilizzare un edificio storico di Pescara con una rivalutazione edilizia di rigenerazione e recupero.

Aumentare di 21 aule la scuola che conta circa 1200 studenti di cui 100 convittori, è stata una vera conquista per tutta l’istituzione scolastica e per l’intera città. L’Istituto Alberghiero di Pescara è un vero fiore all’occhiello per tutti e ogni anno riesce a stupire con la sua vivacità dimostrata da tutto il corpo docenti e non docenti capitanati dalla Dirigente Alessandra Di Pietro che non si lascia sfuggire alcuna opportunità per dare lustro e far progredire la scuola.

L’inaugurazione avvenuta stamattina è un’altra battaglia vinta per dare accoglienza agli studenti in aule che sono nuove nella tradizione edilizia e nell’atmosfera di storico che si sente percorrendo gli spaziosi corridoi fino alle luminose e grandi aule.

Una inaugurazione che ha visto la presenza dei politici della Regione, Provincia e Comune e di tutte le Associazioni che in vario modo collaborano con la dirigenza per dare sempre di più alla scuola e agli studenti.

Dopo la visita ai locali recuperati e dopo il taglio del nastro seguito dalla benedizione dell’Abate generale Don Francesco Santuccione, parroco della Cattedrale San Cetteo, tutti i presenti si sono trasferiti nella sede centrale della scuola in via dei Sabini.

Nell’area all’aperto, ombreggiato da gazebi appositamente installati, rispettando le dovute distanze sanitarie, la Dirigente Alessandra Di Pietro con il Governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, il sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci, Daniela Puglisi e Antonello Passacantando per l’Ufficio Scolastico provinciale hanno accolto i numerosi convenuti alla manifestazione. Tra essi i rappresentanti delle Associazioni di categoria, di volontariato e delle Aziende che tradizionalmente collaborano con l’Istituto Alberghiero, il consigliere regionale Guerino Testa e il consigliere comunale Fabrizio Rapposelli.

La Dirigente Alessandra Di Pietro ha parlato delle grandi difficoltà di ricominciare dopo il lockdown dovendo rispettare le dovute regole comportamentali obbligatorie e necessarie per garantire la salute di tutti i lavoratori e studenti presenti nella scuola.

Indispensabile la vicinanza della Provincia e della Regione, ha ricordato la Dirigente, che hanno consentito il recupero e utilizzo dell’edificio di via Italica con 21 alule e 2 laboratori linguistici.

 

“La Provincia ci ha aiutato al fine di permetterci di tornare tutti in aula – ha detto la dirigente Di Pietro -. Abbiamo acquistato altre pareti mobili per modulare le classi, abbiamo acquisito gazebo per le lezioni, che permettono anche chiusure laterali, abbiamo lavorato sullo spirito d’iniziativa dei nostri ragazzi che devono maturare per diventare giovani professionisti capaci di promuovere e trainare la crescita del nostro agroalimentare. Tornare a scuola per noi è fondamentale perché in aula si apprende interagendo, perché la scuola è anche il luogo delle relazioni affettive ed emozionali, e il luogo della rinascita”

 

La Provincia di Pescara ha avviato il finanziamento per la ristrutturazione con i fondi erogati dalla Regione Abruzzo di 2milioni 300mila euro complessivi, di cui 900mila euro già stati anticipati.

 

“L’inaugurazione di oggi -ha continuato la Dirigente- va oltre un progetto di scuola, ma è un messaggio forte di positività e di ottimismo in un momento storico in cui c’è anche paura, timore, che condiziona le famiglie e le motivazioni dei ragazzi. E allora questo è un momento importante per rinsaldare i rapporti tra i cittadini e le Istituzioni. L’Istituto Alberghiero di Pescara ha tra i suoi principali obiettivi creare professionalità interdisciplinari in grado di gestire i rapporti con il turismo vivo che promuove la magnificenza del territorio abruzzese. 

Guardiamo al futuro, ci sono altri fondi da utilizzare e altri progetti da realizzare e penso al secondo piano della Palazzina Laboratori, che non ha nessun altro Istituto Alberghiero, con un’Aula Magna fantastica. Oggi dobbiamo lavorare per completare altri interventi che resteranno come patrimonio della città”.

 

Il Presidente della Provincia Zaffiri, il Presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio hanno ricordato l’iter per ottenere i finanziamenti necessari alla ristrutturazione dell’edifico di via Italica e la grande qualità che l’Alberghiero è per gli studenti e l’intera città.

Come di prassi un ricco buffet preparato dai docenti nei laboratori, con l’ausilio degli allievi che hanno garantito il servizio, ha accolto gli ospiti presenti. I ragazzi dell’accoglienza presenti e professionali hanno accolto e accompagnato gli ospiti durante tutta la manifestazione.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: