Il nuovo singolo della cantante veneta, Chiara Galiazzo, vincitrice dell’edizione 2012 di X Factor uscirà il 19 giugno. Non avevano ragione i Maya è il pezzo contenuto nell'album "Bonsai", in uscita il 3 luglio. Continua così il viaggio di Chiara, visto che gli indizi che ha dato ai fan sulle canzoni già uscite e contenute in questo nuovo album sono tutti incentrati sui luoghi. Da quel che emerge, “Bonsai” è da considerare un concept album un po’ geografico un po’ turistico che segue quindi il tema del viaggio.
Il titolo del brano annunciato pochi giorni fa si riferisce alla famosa profezia sulla fine del mondo che sarebbe accaduta, secondo il calendario Maya, il 21 dicembre 2012. Queste le parole scritte su Instagram dalla cantante per l’annuncio dell’uscita:
“Secondo una profezia attribuita ai Maya, il 21 Dicembre del 2012 al mondo sarebbe successo qualcosa di epocale: per gli ottimisti, saremmo entrati in una nuova era di trasformazione spirituale, per i pessimisti era la data della fine del mondo.
Mi è capitato spesso di dar retta a pessimisti o ottimisti in questi anni, e mi rendo conto che spesso consideriamo quel disattendere ciò che gli altri avevano ipotizzato per noi un po' come una piccola soddisfazione personale.
Questo per me rappresenta questa canzone, è un po' quel sospiro di sollievo che si fa quando il peggio è passato e si è sopravvissuti alla tempesta, è il momento in cui si torna a casa, stanchi ma felici, dopo un lungo viaggio.
È il momento in cui ci si accorge che solo noi stessi possiamo decidere se e quando la nostra storia finirà.
Questa è una tappa importante del mio viaggio, l’isola del ‘’Non avevano ragione i Maya’’ è un altro luogo che compone la mappa di questo album che presto scoprirete interamente.
Dedicato a chi è sempre pronto a partire e non si arrende mai, e a chi ama gli Alpaca.
Nel frattempo, noi siamo ancora qui. Non avevano ragione i Maya Fuori il 19 Giugno”
Ironico come appena dopo l’annuncio, la stampa abbia dato la notizia sull’errore del calcolo della profezia, non più il 21 dicembre 2012 bensì il 21 giugno 2020. Curioso come anche lo scorso anno, dopo l’uscita di “pioggia viola” in cui Chiara scrive e canta “Battisti non c’è su Spotify”, le canzoni di Battisti siano state caricate sulle piattaforme di ascolto digitale. I fan della simpatica cantante hanno scherzato insieme a lei sui social, chiedendole di scrivere canzoni per fare avverare ciò che sperano lasciando intendere la loro positività e il loro ottimismo sulla questione. Come ha dichiarato Chiara, la fine del mondo dei Maya non è detto che sia una disastrosa apocalisse ma potrebbe semplicemente rappresentare la fine di un’epoca e l’inizio di un periodo migliore.
Tornando alla canzone, ieri sera tramite alcune storie su Instagram ha raccontato che si tratta di un brano autobiografico, d’amore. Una canzone dedicata a “piccolo punto”, come le piace chiamare il suo compagno che vuole tenere lontano dalla sua vita sui social. In particolare, la cantante racconta di come assieme a lui abbia vissuto alti e bassi ma sempre ritrovandolo nella sua vita. Insomma, si litiga, ci si lascia ma… non è mica la fine del mondo, siamo ancora insieme (per ora, come ha puntualizzato scherzosamente).
Non ci resta che attendere venerdì per poter ascoltare “non avevano ragione i Maya” ed entrare piano piano nella vita di Chiara Galiazzo per ritrovare anche una parte di noi, come sempre succede quando si racconta una bella storia d’amore.