Il settore dello spettacolo è uno dei più minacciati dall’emergenza coronavirus. A causa del lockdown mondiale non è possibile partecipare e organizzare concerti e spettacoli teatrali, molte programmazioni cinematografiche sono state sospese e intanto molti artisti stanno provvedendo a esibirsi online, per quanto possibile, portando contenuti nuovi e dando nuova veste alla musica, alla recitazione e all’intrattenimento in genere.
Non è da meno l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, il festival europeo della musica che ogni anno nel mese di maggio fa parlare di sé. Quando l’Europa è entrata in lockdown, la produzione olandese (ogni anno l’Eurovision si tiene nel paese dell’artista vincitore l’anno precedente. Nel 2019 il primo posto è andato a Duncan Laurence, cantautore olandese, per l'appunto) era già pronta ad accogliere l’evento, i cantanti partecipanti erano stati già selezionati, annunciati gli sponsor e i conduttori. Ma la pandemia ha bloccato tutto, quindi cosa fare? Niente paura, l’Eurovision ci sarà, a modo suo.
L’evento, rinominato Europe! Shine a light verrà trasmesso sabato 16 maggio, la data prevista per la finale e verrà presentato dai conduttori scelti. Una serata lunga circa due ore in cui si potranno ascoltare le 41 canzoni in gara in un estratto presentato dagli artisti stessi. Al termine, tutti insieme i cantanti, si uniranno in una performance virtuale.
In Italia sarà possibile seguire l’Europe Shine a light dalle ore 20.35 su Rai 1 e RaiPlay, oltre che su YouTube e Radio 2.