Il Ministero ha emanato una nuova ordinanza nella serata di ieri. I nuovi punti avranno valore fino al 25 marzo, quando il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rinnoverà il decreto.
Le nuove misure per il contenimento del contagio in vigore da oggi e valide per altre due settimane riguardano lo sport, gli spostamenti e l’apertura di attività alimentari. Nello specifico è vietato l’accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici per evitare che le persone stiano troppo tempo fuori casa. Anche lo sport all’aperto è limitato. Si può svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro dalle altre persone. Concludendo, la passeggiata con il cane può essere effettuata attorno alla propria abitazione e per un tempo limitato, le aree verdi saranno vigilate da forze dell’ordine e non sarà possibile l’accesso sulle piste ciclabili.
Per quanto riguarda gli spostamenti, oltre all’intensificarsi dei posti di blocco, nell’ordinanza viene espresso il divieto di trasferimento nel fine settimana o in giorni festivi e prefestivi, lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, come le seconde case utilizzate per le vacanze. Sarà possibile raggiungere la seconda casa solo nei giorni feriali e per motivi gravi.
L’altro aspetto di questa ordinanza interessa i centri commerciali, i supermercati e negozi di che resteranno aperti anche sabato e domenica. Aperti anche alimentari e bar/ristoranti situati negli ospedali e aeroporti. Per tutti valgono le regole di rispettare le distanze di sicurezza ed entrando uno per volta in base all’estensione dei locali. A restare chiusi però, saranno gli esercizi di alimenti e bevande nelle stazioni ferroviarie, nelle aree di servizio e rifornimento carburante ad esclusione di quelli autostradali che possono vendere, però, solo prodotti da asporto.