Non è reato camminare, i giudici annullano le denunce

Si può correre e passeggiare ma sono vietati gli assembramenti

20/03/2020
Attualità
Condividi su:

Passano i giorni e la maggior parte dei sindaci vietano le attività sportive all’aperto e le passeggiate per limitare i contagi, nonostante si debba stare attenti a non creare assembramenti, non ad uscire a prendere una boccata d’aria.

Il portale “Il Dubbio”, organo della Fondazione Avvocatura Italiana, afferma che i giudici potrebbero annullare le denunce e che vengono emesse segnalazioni sproporzionate per la violazione delle disposizioni sul decreto Coronavirus. Proprio “Il Dubbio” riporta che la Procura di Genova è subissata da “notizie di reato per l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e falsa attestazione da parte delle Forze di Polizia in relazione all’emergenza in corso”. Il problema nasce dalla qualificazione giuridica delle condotte da sanzionare e quindi dei reati che verrebbero violati.

I magistrati si concentrerebbero sull’articolo 495 cp, «falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri» un reato punibile con la reclusione non inferiore a due anni. Una circolare diffusa alle Forze di polizia, firmata dal procuratore aggiunto della Procura ligure, Paolo D’Ovidio, comunica che «il delitto dell’art. 495 viene integrato esclusivamente dalle false attestazioni aventi ad oggetto l’identità lo stato od altre qualità della persona». Quindi non dipende dalla veridicità di ciò che viene indicato nel modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Inoltre, le «Le persone che, fermate per controllo, offrano giustificazioni non veritiere non possono essere denunciate per l’art. 483» perché questo punisce la «falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico».

È violato, quindi, solo l’art. 650 cp, «inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità» punita con l’arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro. Soltanto un piccolo freno per coloro che dopo i ripetuti avvisi continuano ad uscire di casa senza motivo.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: